Cremlino. Peskov, “estremamente negativo” il nuovo pacchetto di aiuti militari del Regno Unito per l’Ucraina

AgenPress – Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che Mosca considera “estremamente negativo” l’ annuncio del Regno Unito di un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina.

“La Gran Bretagna si qualifica per poter prendere il primo posto tra quei paesi che continuano a pompare armi all’Ucraina”, ha detto Peskov.

“Ciò non può avere alcun impatto significativo sul corso dell’operazione militare speciale, ma porterà a ulteriori distruzioni e azioni di ritorsione. Per l’Ucraina, questo rende la situazione più difficile”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è nel Regno Unito per incontrare il primo ministro britannico Rishi Sunak.

Sunak annuncerà un nuovo pacchetto di sostegno militare all’Ucraina, ha dichiarato Downing Street in una dichiarazione prima dell’incontro . Il pacchetto includerà “centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km (124 miglia)”.

Il Regno Unito ha fornito all’Ucraina più missili “Storm Shadow”, missili da crociera a lungo raggio con un raggio di tiro superiore a 250 chilometri o 155 miglia. Un alto funzionario militare statunitense ha definito la decisione un “punto di svolta”, poiché questi missili consentiranno all’Ucraina di colpire obiettivi in ​​​​profondità nel territorio controllato dalla Russia nelle regioni orientali.

Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha confermato il rapporto  definendo la donazione “la migliore possibilità per l’Ucraina di difendersi dalla continua brutalità della Russia”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie