05 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Covid, Ciccozzi: “Dopo 5 giorni, se una persona è asintomatica e mette la mascherina FFP2 per me può uscire”

- Advertisement -

AgenPress. Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.

Covid, niente tampone per gli asintomatici dopo 5 giorni.

“Dopo 5 giorni, se una persona è asintomatica e mette la mascherina FFP2 per me può uscire. Dobbiamo far capire alle persone che mettere la mascherina significa proteggere gli altri, non solo se stessi. Papa Francesco 2 anni fa disse che la pandemia l’avremmo vinta essendo altruisti. Se noi abbiamo questa mentalità è perfetto uscire dopo 5 giorni”.

Secondo Schillaci la pandemia è imprevedibile.

“Rimane questa imprevedibilità. Quindi è evidente che dobbiamo avere questo senso di imprevedibilità che ci deve far rimanere all’erta”.

Sulla Cina.

“Se si tratta della variante Omicron, non vedo perché debba esserci paura, dato che noi la conosciamo già e abbiamo imparato a gestirla. In Cina ancora non è diventato endemico il virus perché hanno sbagliato strategia: hanno cercato di attuare la politica del contagio zero e hanno sviluppato un vaccino poco efficace, vaccinando solo le persone in età produttiva anziché gli anziani. Stanno vivendo adesso quell’ondata di Omicron che noi abbiamo già vissuto a gennaio scorso, ma che essendo vaccinati non ci ha creato grossi problemi”.

Gryphon?

“Non è una variante, è una ricombinazione del virus. Esiste già da maggio, per cui non vedo questa sorpresa su Gryphon. Essendo una forma ricombinante di tutta la famiglia Omicron, risponde a tutti i canoni della variante Omicron, quindi la copertura vaccinale è efficace”.

Sulla tenuta dell’organizzazione sanitaria.

“Siamo ancora un po’ carenti, perché la riforma del territorio non è ancora iniziata. Spero inizi il prima possibile, dato che questa pandemia ci ha aiutato a capire che il territorio è fondamentale nel prevenire, perché finora l’abbiamo sempre inseguito il virus”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere