Cina. Xi Jinping minaccia Taiwan. E’ al centro dei nostri interessi fondamentali. No compromessi

AgenPress – “La questione di Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina. . Chiunque faccia storie su una questione cinese non sarà mai d’accordo con il governo e il popolo cinese. E’ un pio desiderio aspettarsi che la Cina scenda a compromessi su Taiwan”.

Lo ha detto il presidente Xi Jinping, maturato poche ore dopo l’incontro a Los Angeles tra la presidente dell’isola Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera Usa Kevin McCarthy, pronunciato nel bilaterale avuto ieri con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Il dossier Taiwan era stato sollevato da von der Leyen durante la conferenza stampa tenuta ieri presso la sede diplomatica europea a Pechino. Nell’incontro con Xi, “ho fatto presente che la minaccia di uso della forza per cambiare lo status quo è inaccettabile, è importante che le tensioni siano risolte con il dialogo”, aveva riferito la presidente della Commissione Ue. Nella nota diffusa dalla diplomazia cinese si legge anche che Pechino “ha sempre considerato l’Ue una forza strategica nella situazione internazionale”, ritenendo lo sviluppo delle relazioni bilaterali “una priorità”.

Xi ha auspicato “una stretta comunicazione, il miglioramento della fiducia reciproca strategica e un focus sul vantaggio reciproco”. Secondo il leader comunista, Cina e Ue devono “stabilire una corretta comprensione reciproca ed evitare incomprensioni e valutazioni errate”. Pechino è un partner importante per l’Europa nella soluzione di sfide come l’energia, l’inflazione e la competitività.

“Il sano sviluppo dei legami non può essere separato dall’indipendenza, dal rispetto reciproco e dalla cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, ha continuato Xi, per il quale “la Cina persegue fermamente una politica estera indipendente di pace e rispetta il diritto delle persone di tutti i Paesi a scegliere autonomamente il proprio percorso di sviluppo”.

 

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie