Cina. Xi Jinping eletto all’unanimità per la terza volta presidente e comandante dell’esercito popolare di liberazione

AgenPress – Il leader cinese Xi Jinping ha ricevuto venerdì un terzo mandato quinquennale come presidente della nazione, mettendolo sulla buona strada per rimanere al potere per tutta la vita in un momento di gravi sfide economiche e crescenti tensioni con gli Stati Uniti e altri.

L’approvazione della nomina di Xi da parte del cerimoniale Congresso Nazionale del Popolo era una conclusione scontata per un leader che ha messo da parte potenziali rivali e riempito i ranghi più alti del Partito Comunista al potere con i suoi sostenitori da quando ha preso il potere nel 2012.

Il voto per Xi è stato di 2.952 contro 0 da parte dell’Anp, i cui membri sono nominati dal partito al governo.

Non sono state distribuite liste di candidati e si ritiene che Xi e coloro a cui sono stati assegnati altri incarichi abbiano corso senza opposizione. Il processo elettorale rimane quasi interamente avvolto dal segreto, a parte il processo con cui i delegati al congresso hanno depositato quattro schede elettorali in scatole poste intorno al vasto auditorium della Grande Sala del Popolo.

Xi, 69 anni, si è fatto nominare a ottobre per un terzo mandato quinquennale come segretario generale del partito, rompendo con una tradizione in base alla quale i leader cinesi cedevano il potere una volta ogni dieci anni. Un limite di due mandati alla presidenza di spicco è stato cancellato in precedenza dalla costituzione cinese, suggerendo che potrebbe rimanere al potere per tutta la vita.

Il Congresso nazionale del popolo, inoltre, ha nominato Xi – che ha già prestato giuramento sulla Costituzione nella Grande sala del popolo – anche alla carica di presidente della Commissione militare centrale, il massimo organo del Paese che sovrintende sulle forze armate, per il terzo mandato e con voto unanime. Zhao Leji, confermato a ottobre 2022 nel Comitato permanente del Politburo, è stato eletto all’unanimità (2952-0) presidente del Comitato permanente del 14/mo Congresso nazionale del popolo, quindi alla guida del ramo legislativo del parlamento, essendo il numero tre nella scala gerarchica del Partito comunista.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie