Cina. Tribunale condanna all’ergastolo un cittadino statunitense con l’accusa di spionaggio

AgenPressUn tribunale cinese ha condannato all’ergastolo un cittadino statunitense di 78 anni con l’accusa di spionaggio.

John Shing Wan Leung, un residente permanente di Hong Kong , è stato arrestato nell’aprile 2021 dai servizi di sicurezza cinesi. La sua sentenza è stata annunciata lunedì dal tribunale intermedio del popolo di Suzhou sul suo account WeChat pubblico. Non sono state elencate ulteriori informazioni sul suo processo o sulle accuse.

La condanna di Leung comprendeva anche la privazione dei diritti politici a vita e la confisca di beni personali per un importo di 500.000 yuan. Non ci sono precedenti rapporti o avvisi sull’arresto o sul processo di Leung. I casi di spionaggio in Cina sono trattati quasi senza trasparenza, con processi spesso condotti in segreto e lunghi ritardi tra la condanna e la condanna. Anche il sistema giudiziario cinese riporta regolarmente un tasso di condanne superiore al 99%.

Le autorità di Suzhou “hanno adottato misure coercitive secondo la legge” contro il 78enne Leung nell’aprile 2021, ha affermato, senza specificare quando è stato arrestato.

Non era chiaro dove vivesse Leung al momento del suo arresto. Un portavoce dell’ambasciata americana a Pechino ha dichiarato di essere a conoscenza di notizie secondo cui un cittadino statunitense era stato recentemente condannato e condannato a Suzhou.

“Il Dipartimento di Stato non ha priorità maggiore della sicurezza e della protezione dei cittadini statunitensi all’estero”, ha affermato il portavoce. “Per motivi di privacy, non abbiamo ulteriori commenti”.

La dichiarazione del tribunale non ha fornito ulteriori dettagli sulle accuse e i processi a porte chiuse sono una routine in Cina per i casi delicati.

Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha rifiutato di commentare ulteriormente il caso durante una regolare conferenza stampa lunedì.

L’incarcerazione rischia di danneggiare ulteriormente le relazioni con Washington, già fortemente tese su questioni come il commercio, i diritti umani e Taiwan.

Questo mese sono entrati in vigore gli emendamenti alla legge anti-spionaggio cinese , che ne ampliano la portata e aumentano il rischio per gli individui e le organizzazioni straniere che operano nel paese, secondo gli osservatori.

Non è chiaro di cosa sia accusato Leung. Leung, i cui numeri di identificazione di Hong Kong e degli Stati Uniti sono stati pubblicati dal tribunale, è nato a Hong Kong ed è stato presidente della filiale del Texas dell’Associazione per la promozione della riunificazione pacifica della Cina (APPRC), secondo i media di Hong Kong. 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie