Cina. Macron, conto su Xi Jinping per far ragionare Putin. Leader cinese chiamerà Zelensky al momento giusto

AgenPress – Il presidente cinese Xi Jinping ha detto durante gli incontri con il presidente francese Emmanuel Macron a Pechino giovedì che è pronto a chiamare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al momento giusto. 

Nelle osservazioni ai colloqui bilaterali di giovedì scorso, Macron ha detto al leader cinese che “può contare su Xi per ragionare con la Russia e riportare tutti al tavolo dei negoziati”, avendo precedentemente espresso il ruolo che Pechino, stretto alleato di Mosca, potrebbe svolgere per risolvere il conflitto in Ucraina.

Macron ha detto  al leader cinese  che “può contare su Xi per ragionare con la Russia e riportare tutti al tavolo dei negoziati”, avendo precedentemente espresso il ruolo che Pechino, stretto alleato di Mosca, potrebbe svolgere nella risoluzione del problema conflitto in Ucraina.

“L’aggressione russa contro l’Ucraina ha colpito la stabilità globale e ha posto fine a decenni di pace in Europa”, ha aggiunto. 

La questione della pace duratura e del rispetto dei confini internazionali è importante sia per la Cina che per la Francia.

Pechino ha rivendicato la neutralità nel conflitto, ma  non ha condannato l’invasione della Russia  e ha invece  rafforzato i suoi rapporti economici e diplomatici  con Mosca nell’ultimo anno.

Macron ha anche tenuto colloqui con il presidente del Comitato permanente cinese dell’Assemblea nazionale del popolo, Zhao Leji, in cui “ha sottolineato l’impatto della guerra in Ucraina sulla sicurezza globale e sugli equilibri strategici”, ha aggiunto la dichiarazione.

Il presidente francese è in Cina con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nell’ambito di una visita di tre giorni.

Xi Jinping ha dichiarato che la visita del presidente francese  “darà nuovo slancio e porterà un nuovo clima” alle relazioni tra le due parti, nel mezzo di incontri ad alto rischio in cui il conflitto in Ucraina sarà probabilmente in cima all’agenda.

Macron, che sta effettuando la sua prima visita di stato in Cina in tre anni, ha tenuto giovedì colloqui con Xi nella Grande Sala del Popolo di Pechino.

Xi ha affermato che i due paesi “hanno la capacità e la responsabilità di trascendere le differenze e i vincoli”, aggiungendo che possono “praticare un vero multilateralismo” in una partnership strategica, secondo il media statale cinese CCTV.

Xi ha affermato che i due paesi stanno collaborando strettamente su cambiamento climatico, biodiversità e sviluppo africano, secondo CCTV, aggiungendo che “le relazioni Cina-Francia hanno mantenuto uno slancio di sviluppo positivo e costante”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie