03 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Cina. Ex presidente Hu Jintao portato via dal congresso da due commessi, sotto gli occhi di Xi Jinping

- Advertisement -

AgenPress – L’ex presidente cinese Hu Jintao è stato inaspettatamente portato fuori dalla cerimonia di chiusura del Congresso del Partito Comunista di sabato in un momento drammatico che ha interrotto l’evento altamente coreografato.

L’uscita di Hu è rimasta inspiegabile e la censura della nazione è sembrata cancellare rapidamente qualsiasi riferimento recente a lui da Internet.  

Il 79enne dall’aspetto fragile sembrava riluttante a lasciare la prima fila dei lavori presso la Grande Sala del Popolo di Pechino, dove era seduto accanto al presidente Xi Jinping.

Uno steward ha tentato di prendere un Hu seduto per un braccio prima di essere scrollato di dosso. L’amministratore ha quindi tentato di sollevare Hu con entrambe le mani da sotto le ascelle. 

Dopo uno scambio di circa un minuto, in cui Hu ha parlato brevemente con Xi e il premier Li Keqiang, è stato condotto fuori dalla sala. 

Xi è stato filmato mentre teneva dei fogli sulla scrivania mentre Hu cercava di afferrarli. 

Il Congresso, durato una settimana, si è svolto principalmente a porte chiuse, ma la partenza di Hu è avvenuta poco dopo che i giornalisti sono stati autorizzati a seguire la cerimonia di chiusura.

Le autorità non hanno fornito alcuna spiegazione per l’uscita di Hu, avvenuta poco prima che i 2.300 delegati al Congresso votassero all’unanimità a favore della posizione di leadership “centrale” di Xi.

“Non sappiamo ancora cosa abbia causato le azioni di Hu, ad esempio se sia stata l’opposizione al potere di Xi o semplicemente un momento importante sfortunato”, ha affermato Neil Thomas, analista cinese senior presso la società di consulenza di Eurasia Group.

“Quindi senza ulteriori informazioni è difficile trarre conclusioni solide su come questo incidente si colleghi alla politica cinese”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere