Cina e Russia effettuano pattugliamenti nello spazio aereo al confine con il Giappone

AgenPress – Cina e Russia hanno condotto pattuglie aeree congiunte “hanno organizzato e attuato” oggi “il sesto pattugliamento aereo strategico congiunto nello spazio aereo pertinente del mar del Giappone e del mar Cinese orientale”. Lo riferisce a sorpresa il ministero della Difesa cinese che non ha fornito ulteriori dettagli sulle manovre, avvenute sulle acque al confine con il Giappone, la penisola coreana e Taiwan.

La mossa è maturata in coincidenza con l’aumento delle manovre militari e delle esercitazioni militari degli Stati Uniti e dei suoi alleati nell’Asia-Pacifico.

La Corea del Sud ha detto che quattro aerei militari russi e quattro cinesi sono entrati nella sua zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) martedì verso l’ora di pranzo, spingendola a far decollare aerei da combattimento.

Un ADIZ è un’area più ampia dello spazio aereo di un paese in cui cerca di controllare gli aeromobili per motivi di sicurezza, ma il concetto non è definito in alcun trattato internazionale.

L’esercito sudcoreano “ha identificato i jet cinesi e russi prima del loro ingresso nella zona di identificazione aerea”, ha detto il Joint Chiefs of Staff (JCS) di Seoul.

“Abbiamo schierato combattenti dell’aeronautica per condurre misure tattiche in preparazione in caso di emergenza. Gli otto jet stranieri non hanno violato lo spazio aereo di Seoul.

La Cina afferma di essere una parte neutrale nella guerra in Ucraina. È stato criticato dai paesi occidentali per aver rifiutato di condannare Mosca e per la sua stretta partnership strategica con la Russia.

A febbraio, Pechino ha pubblicato un documento chiedendo una “soluzione politica” al conflitto, che i paesi occidentali hanno avvertito potrebbe consentire alla Russia di detenere gran parte del territorio che ha sequestrato in Ucraina.

Gli analisti affermano che la Cina ha il sopravvento nelle relazioni con la Russia e che la sua influenza sta crescendo man mano che l’isolamento internazionale di Mosca si approfondisce.

Pechino e Mosca erano alleate della Guerra Fredda con un rapporto burrascoso, ma negli ultimi anni si sono riavvicinate, soprattutto in campo economico e militare.

Entrambi i paesi hanno pubblicizzato quella che chiamano una partnership “senza limiti” e hanno messo in scena quella che definiscono una stretta amicizia tra i presidenti Xi e Putin.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie