Cina. Comico in manette e multato per aver raccontato una barzelletta sull’esercito popolare

AgenPress – Anche la società che ha assunto Li Haoshi è stata multata di 4,7 milioni di yuan (1,7 milioni di sterline) e Li rischia di finire in prigione.

La polizia di Pechino ha dichiarato di aver aperto un’indagine ufficiale sulla sua performance, che secondo loro “ha causato un grave impatto sociale”.

Li si è scusato per il suo commento dicendo di sentirsi “profondamente vergognoso e dispiaciuto”.

L’osservazione offensiva è stata fatta durante un’esibizione di cabaret a Pechino sabato, quando il signor Li ha alluso a due cani che aveva adottato che stavano inseguendo uno scoiattolo.

“Altri cani che vedi ti farebbero pensare che sono adorabili. Questi due cani mi hanno solo ricordato… ‘Combatti per vincere, crea una condotta esemplare'”, ha detto Li, il cui nome d’arte è House.

La battuta finale fa parte dello slogan che il presidente Xi ha svelato nel 2013 come obiettivo per l’esercito cinese.

Nell’audio condiviso con la piattaforma cinese Weibo, simile a Twitter, si possono sentire i membri del pubblico ridere della battuta. Da allora è diventato virale, con alcuni nazionalisti che si sono detti offesi dallo scherzo.

L’account Weibo di Li è stato sospeso e anche la società che lo ha assunto, Shanghai Xiaoguo, ha visto sospese le sue attività a Pechino.

“Non permetteremo mai a nessuna azienda o individuo di utilizzare la capitale cinese come palcoscenico per calunniare arbitrariamente la gloriosa immagine del PLA [Esercito popolare di liberazione]”, ha affermato il braccio di Pechino dell’Ufficio del Ministero della cultura e del turismo cinese.

L’entità della multa per la società che lo ha ingaggiato è stata così elevata che si ipotizza che la cabaret potrebbe essere praticamente spazzata via in Cina a seguito dei timori di simili punizioni in futuro.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie