Carolina del Sud. Approvato il divieto di aborto nelle prime sei settimane di gravidanza

AgenPress – I legislatori dello stato americano della Carolina del Sud hanno approvato un disegno di legge che vieterebbe quasi tutti gli aborti dopo circa sei settimane di gravidanza, prima che la maggior parte delle donne sappia di essere incinta.

Il disegno di legge dovrebbe essere firmato dal governatore repubblicano dello stato, Henry McMaster. Ma ora dovrà affrontare sfide legali.

La maggior parte degli stati degli Stati Uniti meridionali ha ridotto il diritto all’aborto da quando la Corte Suprema ha annullato il diritto nazionale all’aborto l’anno scorso.

Il voto nella Carolina del Sud è passato principalmente lungo le linee del partito, ma è stato osteggiato dalle tre donne repubblicane al Senato dello stato.

Vicki Ringer, direttrice degli affari pubblici di Planned Parenthood South Atlantic, ha dichiarato che la sua organizzazione presenterà una richiesta per un ordine restrittivo temporaneo dopo che il disegno di legge sarà firmato da McMaster.

“Ventisette uomini repubblicani (tutti) hanno votato oggi per vietare l’aborto in SC”, ha scritto Ringer su Twitter. “Sono distrutto.  Perché le donne moriranno. Punto e basta.”

Il disegno di legge, noto come “Legge sul battito cardiaco fetale e sulla protezione dall’aborto”, vieterebbe gli aborti nella maggior parte dei casi dopo che l’attività cardiaca precoce può essere rilevata in un feto o in un embrione, normalmente circa sei settimane dopo una gravidanza.

La proposta ripristina un divieto del 2021 entrato in vigore quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ribaltato Roe v. Wade l’anno scorso. Il divieto è stato annullato dalla più alta corte dello stato perché violava il diritto alla privacy della costituzione dello stato.

La Carolina del Sud ha riportato un numero crescente di aborti in seguito a tale decisione, che ha lasciato l’aborto legale fino a 22 settimane di gravidanza, mentre altri stati del sud hanno promulgato leggi più severe.

L’aborto è vietato o severamente limitato in gran parte del sud , compresi i divieti durante la gravidanza in Alabama, Arkansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Oklahoma, Tennessee, Texas e West Virginia. In Georgia è consentito solo nelle prime sei settimane.

Dopo il voto di martedì, McMaster ha twittato che con l’approvazione del disegno di legge, “il nostro stato è un passo avanti verso la protezione di vite più innocenti”.

“Non vedo l’ora di firmare questo disegno di legge il prima possibile”, ha detto.

I repubblicani al Senato dello stato avevano tentato più volte di approvare il disegno di legge, ma erano stati bloccati da un gruppo interpartitico di cinque donne, comprese le tre del loro stesso partito.

“Quello che stiamo facendo oggi non eliminerà gli aborti illegali – causerà aborti illegali”, ha detto il senatore dello Stato repubblicano Sandy Senn. 

La Carolina del Sud era stata vista come l’ultimo baluardo legale per le donne del Sud che cercavano di abortire, ma i recenti sforzi per inasprire le restrizioni hanno esercitato una pressione crescente sullo stato della Virginia.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie