Carburante: nel 2023 l’Italia uno dei Paesi dove il pieno costa di piĆ¹

Italia maglia nera anche per il peso di accise e imposte sui carburanti


AgenPress. Quanto costa fare il pieno in Italia e negli altri Paesi europei? In quali nazioni incidono maggiormente le tasse sul costo alla pompa? Facile.it ha analizzato il prezzo dei carburanti in 12 nazioni dellā€™UE* ed ĆØ emerso che se nel 2022, anche grazie ai tagli sulle accise, gli automobilisti italiani sono stati tra coloro che hanno speso di meno per il carburante, lā€™inizio del 2023 ci ha proiettato ai primi posti della classifica europea con un triste primato: siamo la nazione, tra quelle analizzate, dove oggi le accise e imposte pesano di piĆ¹ sul prezzo finale.

La spesa nel 2022

Lā€™analisi, realizzata tenendo in considerazione il prezzo del carburante riportato dalla Commissione europea e ipotizzando il consumo di unā€™autovettura utilitaria con una percorrenza di 10.000 km lā€™anno, ha evidenziato come nel 2022 la spesa media sostenuta dallā€™automobilista italiano per la benzina sia stata pari a 1.008 euro, valore che fa guadagnare al nostro Paese il settimo posto tra i dodici analizzati cioĆØ, oltre allā€™Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia.

Nello scorso anno, il prezzo del pieno ĆØ stato piĆ¹ salato in diverse nazioni; in Danimarca, ad esempio, gli automobilisti hanno speso il 15% in piĆ¹ rispetto a noi (1.160 euro), in Grecia il 13% (1.140 euro) e in Germania il 6% (1.069 euro).

Se la Francia ha fatto registrare valori molto simili a quelli dellā€™Italia (1.005 euro) sono stati decisamente piĆ¹ fortunati gli automobilisti austriaci, per i quali la spesa ĆØ stata inferiore del 5% rispetto a quella sostenuta dai nostri connazionali (960 euro) e soprattutto quelli della Slovenia (-18%; 830 euro); prezzi che spiegano come mai molti italiani varchino spesso i confini per fare rifornimento in questi Paesi.

Se si guarda al prezzo del diesel, invece, la spesa sostenuta nel 2022 dallā€™automobilista italiano dellā€™esempio ĆØ stata pari a 1.009 euro, valore che fa guadagnare al nostro Paese la quartā€™ultima posizione nella classifica dei dodici. Fanno meglio di noi solo Portogallo (-1%, 998 euro), Spagna (-1%, 997 euro) e, ancora una volta, Slovenia (-10%, 909 euro).

Maglia nera dei costi per la Svezia, dove gli automobilisti nel 2022 hanno speso, per il diesel, 1.275 euro (+21% rispetto allā€™Italia); al secondo posto tra i Paesi piĆ¹ cari si posiziona la Danimarca (1.091 euro, vale a dire lā€™8% in piĆ¹ rispetto alla nostra nazione).

Spesa media benzina e diesel 2022 per 10.000 km di percorrenza:

Nazione Spesa BENZINA 2022
(10.000 km)
Danimarca 1.160 ā‚¬
Paesi Bassi 1.152 ā‚¬
Grecia 1.140 ā‚¬
Svezia 1.077 ā‚¬
Germania 1.069 ā‚¬
Portogallo 1.026 ā‚¬
Italia 1.008 ā‚¬
Francia 1.005 ā‚¬
Belgio 999 ā‚¬
Spagna 989 ā‚¬
Austria 960 ā‚¬
Slovenia 830 ā‚¬
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  
Nazione Spesa DIESEL 2022
(10.000 km)
 
Svezia 1.275 ā‚¬  
Danimarca 1.091 ā‚¬  
Paesi Bassi 1.087 ā‚¬  
Germania 1.086 ā‚¬  
Belgio 1.070 ā‚¬  
Grecia 1.038 ā‚¬  
Francia 1.025 ā‚¬  
Austria 1.011 ā‚¬  
Italia 1.009 ā‚¬  
Portogallo 998 ā‚¬  
Spagna 997 ā‚¬  
Slovenia 909 ā‚¬  
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  

Ā 

Il pieno nei primi giorni del 2023

Prendendo in considerazione il prezzo dei carburanti rilevato nella prima settimana del 2023, la classifica cambia radicalmente e, purtroppo, in peggio per gli automobilisti italiani.

Considerando 2 settimane di uso dellā€™auto*, se si guarda al prezzo della benzina, lā€™automobilista italiano balza al quarto posto della classifica, con una spesa di 42 euro, vale a dire oltre il 40% in piĆ¹ rispetto a quello sloveno e il 15% in piĆ¹ rispetto a quello austriaco. Peggio di noi solo Danimarca (44 euro) e, parimerito, Grecia e Francia (43 euro).

Se si guarda al prezzo del diesel, invece, il conto pagato dallā€™automobilista italiano ĆØ addirittura il terzo piĆ¹ caro dā€™Europa; 43 euro, vale a dire il 24% in piĆ¹ rispetto alla Slovenia e il 17% in piĆ¹ sul Portogallo. Fa peggio solo la Svezia con 49 euro e la Francia con 44 euro.

Spesa media benzina e diesel prime due settimane del 2023 (416 km di percorrenza):

Nazione Spesa BENZINA prime due settimane 2023
(416 km percorrenza)
Danimarca 44 ā‚¬
Grecia 43 ā‚¬
Francia 43 ā‚¬
Italia 42 ā‚¬
Paesi Bassi 42 ā‚¬
Germania 40 ā‚¬
Svezia 39 ā‚¬
Belgio 39 ā‚¬
Portogallo 38 ā‚¬
Spagna 37 ā‚¬
Austria 36 ā‚¬
Slovenia 29 ā‚¬
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  
Nazione Spesa DIESEL prime due settimane 2023
(416 km percorrenza)
 
Svezia 49 ā‚¬  
Francia 44 ā‚¬  
Italia 43 ā‚¬  
Danimarca 42 ā‚¬  
Germania 42 ā‚¬  
Grecia 41 ā‚¬  
Paesi Bassi 41 ā‚¬  
Austria 40 ā‚¬  
Belgio 40 ā‚¬  
Spagna 39 ā‚¬  
Portogallo 37 ā‚¬  
Slovenia 35 ā‚¬  
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  

Ā 

Il peso delle accise e imposte

Analizzando i dati della Commissione europea aggiornati alla prima settimana del 2023 e relativi al valore percentuale di accise e imposte sul prezzo del carburante emerge che, tra le nazioni esaminate, lā€™Italia ĆØ quella dove queste voci pesano di piĆ¹; per la benzina sono pari al 58,2% del prezzo pagato alla pompa, mentre per il diesel sono pari al 51,1%.

Solo un mese fa, nella prima settimana di dicembre 2022, invece, il nostro Paese era terzultimo in classifica; accise e imposte incidevano il 46,4% sul prezzo della benzina e il 38,9% su quello del diesel.

Tornando ai dati della prima settimana del 2023, per la benzina, al secondo posto della graduatoria, si posiziona la Grecia (57,9%) mentre al terzo la Germania (54,2%). Decisamente piĆ¹ fortunati gli automobilisti di Spagna e Slovenia dove le percentuali si fermano, rispettivamente, al 46,6% e al 47,9%.

Per il diesel, dopo lā€™Italia si posiziona la Francia, dove accise e imposte pesano il 48,7% del prezzo totale, e lā€™Austria, dove arrivano al 44,6%. In Germania il peso di queste voci ĆØ pari al 41,8%, mentre scende addirittura al 39,9% in Spagna.

Curioso il caso svedese: ĆØ il Paese, tra quelli analizzati, dove il peso percentuale delle tasse sul diesel ĆØ piĆ¹ basso (37,2%), ma nonostante questo il prezzo alla pompa ĆØ il piĆ¹ alto dā€™Europa.

Peso percentuale accise e imposte sul prezzo di benzina e diesel, prima settimana del 2023 (dati aggiornati al 9/1/2023):

Nazione Peso % accise e imposte su prezzo BENZINA

(dati 9/1/23)

Italia 58,2
Grecia 57,9
Germania 54,2
Francia 54,0
Paesi Bassi 53,9
Svezia 53,1
Danimarca 52,8
Belgio 52,8
Austria 52,5
Portogallo 50,4
Slovenia 47,9
Spagna 46,6
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  
Nazione Peso % accise e imposte su prezzo DIESEL

(dati 9/1/23)

Italia 51,1
Francia 48,7
Austria 44,6
Danimarca 44,0
Belgio 43,7
Grecia 43,1
Germania 41,8
Paesi Bassi 41,3
Slovenia 41,3
Portogallo 40,9
Spagna 39,9
Svezia 37,2
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  

 

Peso percentuale accise e imposte sul prezzo di benzina e diesel prima settimana di dicembre 2022 (dati aggiornati al 5/12/2022):

 

Nazione Peso % accise e imposte su prezzo BENZINA
(dati 5/12/2022)
 
Francia 56,5  
Grecia 55,9  
Paesi Bassi 54,0  
Svezia 52,9  
Austria 52,7  
Belgio 52,4  
Danimarca 52,4  
Germania 52,3  
Portogallo 49,8  
Italia 46,4  
Spagna 45,4  
Slovenia 43,8  
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  
Nazione Peso % accise e imposte su prezzo DIESEL

(dati 5/12/2022)

Francia 50,1
Austria 44,3
Danimarca 43,5
Belgio 42,8
Grecia 41,8
Germania 41,3
Paesi Bassi 41,2
Portogallo 39,5
Slovenia 39,3
Italia 38,9
Spagna 38,8
Svezia 38,1
Fonte: Elaborazione Facile.it su dati Commissione europea  

 

* Lā€™analisi ĆØ stata realizzata da Facile.it ipotizzando una percorrenza annuale di 10.000 km e un consumo di 5,6 l/100km. Per il prezzo del carburante 2022 ĆØ stata considerata la media delle tariffe riportate nel bollettino settimanale della Commissione europea; per il prezzo del carburante 2023 sono state considerate le tariffe aggiornate al 9/1/2023 e una percorrenza di 416 km. Per il peso di imposte e accise sono stati considerati i valori riportati nel bollettino della Commissione europea aggiornato al 9/1/23 e al 5/12/22.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie