03 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Birmania: Suu Kyi condannata ad altri 3 anni di carcere. Giudicati colpevoli anche tre membri del suo gabinetto

- Advertisement -

AgenPress – Un tribunale del Myanmar governato dai militari ha condannato l’ex leader Aung San Suu Kyi in un altro procedimento penale giovedì e ha condannato l’economista australiano Sean Turnell a tre anni di prigione per aver violato la legge sui segreti ufficiali del Myanmar.

Suu Kyi ha ricevuto una condanna a tre anni dopo essere stato processato e condannato con Turnell ai sensi della legge sui segreti, ha detto il funzionario, che ha parlato in condizione di anonimato perché non è autorizzato a rilasciare informazioni sul caso.

Anche tre membri del suo gabinetto sono stati giudicati colpevoli, ciascuno dei quali ha ricevuto condanne a tre anni.

Turnell, professore associato di economia alla Macquarie University di Sydney, era stata consulente di Suu Kyi, che era stata detenuta nella capitale Naypyitaw quando il suo governo eletto era stato estromesso dall’esercito il 1° febbraio 2021.

È in detenzione da quasi 20 mesi. È stato arrestato cinque giorni dopo la presa di potere militare da parte delle forze di sicurezza in un hotel di Yangon, la città più grande del Paese, mentre aspettava che un’auto lo portasse all’aeroporto internazionale della città.

Era tornato in Myanmar dall’Australia per assumere una nuova posizione come consulente speciale di Suu Kyi meno di un mese prima di essere arrestato. Come direttore del Myanmar Development Institute, aveva già vissuto a Naypyitaw per diversi anni.

 

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere