Birmania. Altre accuse per Aung San Suu Kyi. Tribunale militare estende la pena detentiva a 26 anni

AgenPress – Un tribunale del Myanmar governato dai militari ha condannato la leader estromessa dal Paese, Aung San Suu Kyi, per altre due accuse di corruzione mercoledì, con due condanne a tre anni da scontare contemporaneamente, che si aggiungono alle precedenti condanne che sommate arrivano ad una pena detentiva totale di 26 anni.

Suu Kyi, 77 anni, è stata detenuta il 1° febbraio 2021, quando i militari hanno preso il potere dal suo governo eletto. Ha negato le accuse contro di lei in questo caso, in cui è stata accusata di aver ricevuto $ 550.000 come tangente da Maung Weik, un magnate condannato per traffico di droga.

I casi di corruzione costituiscono la quota maggiore delle numerose accuse mosse dai militari contro il premio Nobel per la pace del 1991. Suu Kyi è stato accusata di 12 capi di imputazione in totale ai sensi della legge anticorruzione, ciascuno dei quali è punibile con fino a 15 anni di carcere e una multa.

Suu Kyi era già stata condannata a 23 anni di reclusione  per importazione e possesso illegale di walkie-talkie, violazione delle restrizioni sul coronavirus, violazione della legge sui segreti ufficiali del Paese, sedizione, frode elettorale e cinque accuse di corruzione.

I suoi sostenitori e analisti indipendenti affermano che le accuse sono motivate politicamente e un tentativo di screditarla e legittimare la presa del potere da parte dei militari, impedendole di prendere parte alle prossime elezioni , che i militari hanno promesso nel 2023.

Negli ultimi mesi, i suoi processi si sono svolti in un’aula di tribunale appositamente costruita nella prigione principale alla periferia della capitale, Naypyitaw. Non è stata vista né autorizzata a parlare in pubblico da quando è stata arrestata e i suoi avvocati, che erano stati una fonte di informazioni sul procedimento, non le è stato permesso di parlare pubblicamente a suo nome o del suo processo da quando è stato emesso un ordine di bavaglio su di loro l’anno scorso.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie