29 Gen, 2023

Ultimi Articoli

Binetti (Udc): Urge legge quadro per anziani, prevenendo non autosufficienza

- Advertisement -

AgenPress. “Il 2 ottobre è la festa dei nonni. È uno dei giorni chiave per riflettere sul ruolo degli anziani in famiglia. Noi parliamo degli anziani soltanto quando si ammalano e diventano non autosufficienti, trascurando quel periodo straordinario, che c’è tra il momento in cui vanno in pensione e il momento in cui perdono la loro autonomia.

Spero proprio che il nuovo parlamento e il nuovo governo raccolgano le tante suggestioni che noi abbiamo lasciato per valorizzare la figura degli anziani e per andare oltre la percezione dell’anziano malato cronico o non autosufficiente.

Urge pensare a una legge quadro per gli anziani che tenga conto di un periodo lungo della loro vita, diversamente produttivo, che comincia con ottime risorse di conoscenza e competenza, e probabilmente, ma non necessariamente, terminerà nella non autosufficienza.

Noi vorremmo davvero che si partisse da qui, perché i nonni quelli che festeggeremo domani, sentano e sappiano che la società senza di loro sarebbe molto più povera, molto più triste e molto più affaticata”.

Lo scrive in una nota Paola Binetti, senatrice dell’Udc.

 

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere