05 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Benedetto XVI sarà nominato Papa emerito durante il funerale

- Advertisement -

AgenPress. In linea con gli auspici di Benedetto XVI, i suoi funerali saranno “semplici”, secondo il direttore dell’ufficio stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Sarà la prima occasione in tempi moderni in cui un Papa presiede i funerali del suo predecessore.

La cerimonia sarà simile a quella di un Papa regnante, ma ci saranno alcune modifiche, ha detto Matteo Bruni. Benedetto sarà nominato Papa emerito durante il funerale, e la lingua di alcune preghiere sarà diversa perché non era il Papa regnante quando morì.

La bara di Benedetto sarà poi trasportata attraverso la Basilica e nella cripta vaticana per la sepoltura, nella prima tomba di Giovanni Paolo II. La tomba è stata liberata dopo che il corpo di Giovanni Paolo II e le sue spoglie sono state trasferite in una cappella all’interno della Basilica dopo essere diventato santo.

Al momento della sepoltura, durante il rito, attorno al feretro verrà posta una fettuccia con i sigilli della camera apostolica, della casa pontificia e delle celebrazioni liturgiche. La bara di cipresso verrà posta all’interno di una bara di zinco che viene saldata e sigillata, e successivamente posta all’interno di una bara di legno, che verrà interrata.

“Lottò con fermezza contro i crimini commessi da rappresentanti del clero contro minori o persone vulnerabili, richiamando continuamente la Chiesa alla conversione, alla preghiera, alla penitenza e alla purificazione”. E’ il tratto finale della sintesi della vita di Joseph Ratzinger, con gli otto anni da Papa regnante e i dieci da Papa emerito, contenuto nel Rogito collocato nella bara, insieme alle monete e alle medaglie coniate durante il pontificato e ai pallii.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere