Bakhmut. Il capo Wagner rivendica il controllo completo. L’esercito ucraino nega, stiamo combattendo

AgenPress – Il capo del gruppo militare privato Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato sabato che le sue forze hanno preso il controllo completo della città a lungo contesa di Bakhmut nell’Ucraina orientale. 

“L’operazione per catturare Bakhmut è durata 224 giorni”, ha detto in un video pubblicato su Telegram, cercando di rivendicare una vittoria finale per la città.

Il viceministro della Difesa Hanna Maliar, in un post su Telegram meno di un’ora dopo la pubblicazione della denuncia del mercenario russo, ha ammesso che la situazione a Bakhmut è “critica” ma ha detto che le truppe ucraine stanno ancora “mantenendo la difesa nel quartiere ‘Aereo’ della città ”, che si trova all’estremità occidentale di Bakhmut. 

 “A partire da ora, i nostri difensori controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali nell’area e nel settore privato”.

“A partire da ora, i nostri difensori controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali nell’area e nel settore privato”.   

Mentre le forze russe hanno continuato la loro lenta avanzata strada per strada nella città stessa per molti mesi, nelle ultime due settimane le forze ucraine sono riuscite a riconquistare piccole sacche di territorio detenute dalle truppe russe a nord-ovest e sud-ovest della città. 

L’esercito ucraino ha negato che l’unità militare privata russa Wagner avesse preso il pieno controllo della città orientale in rovina di Bakhmut e ha detto che le sue truppe stavano continuando a combattere lì. “Questo non è vero. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut”, ha detto a Reuters il portavoce militare Serhiy Cherevatyi dopo che il capo del gruppo mercenario russo Wagner ha dichiarato che le sue forze avevano preso il pieno controllo della città.

Il G7 ha condannato la guerra “brutale” della Russia contro la vicina Ucraina “nei termini più forti possibili”, definendola una “grave violazione del diritto internazionale”, nel suo comunicato finale del vertice di questa settimana. Come parte della dichiarazione, i leader mondiali hanno chiesto “una pace giusta e duratura” e hanno ribadito la loro intenzione di fornire all’Ucraina sostegno militare, finanziario e umanitario.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie