Austria. I legislatori di estrema destra escono durante il discorso di Zelensky in Parlamento

AgenPress – I legislatori austriaci di estrema destra sono usciti giovedì dalla camera bassa del parlamento del paese durante un discorso virtuale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, protestando che si trattava di una “violazione” dello status di neutralità dell’Austria.

I membri del Partito della Libertà d’Austria (FPO) hanno lasciato i loro posti mentre Zelensky ha iniziato il suo discorso video, lasciando sulle loro scrivanie dei piccoli segnaposto con il logo del partito e un messaggio che diceva “spazio per la pace”, secondo l’emittente pubblica austriaca ORF.

Giovedì, in un videomessaggio sul suo account Twitter, il partito ha detto: “Sì alla neutralità, no al guerrafondaio”.

L’FPO aveva avvertito giorni prima che avrebbe organizzato una qualche forma di protesta contro il discorso virtuale del presidente ucraino al parlamento austriaco.

“È triste che l’FPO sia l’unico partito in parlamento che prende sul serio la nostra eterna neutralità, difendendo così anche la pace”, ha dichiarato martedì il leader dell’FPO Herbert Kickl. Ha anche accusato il governo austriaco e altri partiti di opposizione di mostrare “sostegno unilaterale a un partito di guerra”.

Nel suo discorso, Zelenskyj ha ringraziato l’Austria per i suoi aiuti umanitari e l’aiuto a progetti, come lo sminamento delle mine terrestri, aggiungendo che è “importante non essere moralmente neutrali nei confronti del male”.

L’Austria non fa parte della NATO e non fornisce armi all’Ucraina. Ha, tuttavia, fornito all’Ucraina aiuti umanitari e caschi e giubbotti di protezione per uso civile. La scorsa settimana il cancelliere austriaco Karl Nehammer si è rivolto a Twitter per sottolineare lo status di neutralità del suo paese e ha affermato che mentre il suo paese è militarmente neutrale, “capiamo che dobbiamo aiutare dove avvengono ingiustizie e crimini di guerra”.

L’FPO ha in passato mantenuto stretti legami con la Russia. Nel 2016 ha firmato un accordo di cooperazione con Russia Unita, un partito conservatore che detiene la maggioranza nel parlamento russo. Nel 2018, il presidente russo Vladimir Putin è stato avvistato in Austria come ospite al matrimonio di Karin Kneissl, membro dell’FPO e all’epoca ministro degli Esteri austriaco.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie