05 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Algeria. Giorgia Meloni incontra il presidente Tebboune. Sul tavolo importanti accordi di collaborazione tra i due paesi

- Advertisement -

AgenPress – Giorgia Meloni è arrivata al palazzo presidenziale El Mouradia per l’incontro ufficiale con il presidente della Repubblica algerina democratica e popolare, Abdelmadjid Tebboune. Il premier è stato accolto dal picchetto d’onore e dallo stesso Tebboune. Dopo l’incontro fra il capo di Stato algerino e il presidente del Consiglio, è prevista una cerimonia di firma degli accordi di cooperazione. Poi, verso le 13, Meloni e Tebboune terranno dichiarazioni congiunte alla stampa, prima del pranzo ufficiale. Meloni dovrebbe ripartire per l’Italia intorno alle 15, con qualche ora di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto.

Oggi sarà firmato anche un memorandum d’intesa tra l’Agenzia spaziale italiana (Asi) e l’Agenzia spaziale algerina (Asal). A quanto si apprende, il Memorandum viene concluso nel quadro del Trattato sui principi che governano le attività degli Stati in materia di esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico compresa la Luna e gli altri corpi celesti. Le aree di cooperazione includono le scienze dello spazio e l’esplorazione spaziale, la tecnologia applicata allo spazio, l’osservazione della Terra e la formazione. Firmeranno per la parte italiana il presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia, e per la parte algerina il direttore generale dell’Asal, Azzedine Oussedik.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere