Afghanistan. Talebani uccidono il leader dell’Isis autore dell’attentato all’aeroporto di Kabul

AgenPress – Un attacco di terra da parte dei talebani ha ucciso il militante dello Stato islamico che ha guidato l’attentato suicida dell’agosto 2021 all’aeroporto di Kabul che ha causato la morte di 13 soldati statunitensi e circa 170 afghani durante il caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan, hanno detto martedì funzionari statunitensi.

Inizialmente, né gli Stati Uniti, né apparentemente i talebani, sapevano che la mente era morta. È stato ucciso durante una serie di battaglie all’inizio di questo mese nel sud dell’Afghanistan tra i talebani e l’affiliata del gruppo dello Stato islamico, secondo diversi funzionari.

Ma nei giorni scorsi l’intelligence americana ha confermato “con grande sicurezza” che il leader dello Stato islamico era stato ucciso, ha detto un alto funzionario dell’amministrazione. I funzionari hanno parlato a condizione di anonimato per discutere di questioni di intelligence.

Nella tarda notte di martedì, l’addetto stampa del Pentagono Brig. Il generale Patrick Ryder ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma che il cospiratore era stato ucciso dai talebani. “Gli Stati Uniti non sono stati coinvolti in questa operazione”, ha detto Ryder.

Secondo un rapporto del New York Times, gli Stati Uniti hanno appreso della morte del leader all’inizio di aprile. Non è chiaro se sia stato preso di mira dai talebani o se sia stato ucciso durante i combattimenti in corso tra IS e talebani, ha riferito il quotidiano.

Durante il fine settimana, l’esercito americano ha iniziato a informare i genitori degli 11 Marines, il marinaio e il soldato che sono stati uccisi nell’esplosione ad Abbey Gate, e hanno condiviso le informazioni in una chat di messaggistica di gruppo privata. Il padre di uno dei marines ha detto che la morte dell’assassino di suo figlio porta poco conforto.

“Qualunque cosa accada, non riporterà indietro Taylor e lo capisco”, Darin Hoover, il padre di Staff Sgt. Darin Taylor Hoover, ha detto in una telefonata con l’Associated Press. “L’unica cosa che sua madre e io possiamo fare ora è essere un suo sostenitore. Tutto ciò che vogliamo è la verità. E non lo capiamo. Questa è la parte frustrante.

Hoover ha detto che lui e la madre di suo figlio, Kelly Henson, hanno trascorso l’ultimo anno e mezzo piangendo la sua morte e pregando per la responsabilità dell’amministrazione Biden per la gestione del ritiro.

 “Non hanno potuto dirmi alcun dettaglio dell’operazione, ma hanno affermato che le loro fonti sono altamente attendibili e hanno ottenuto da diverse fonti che questo individuo è stato effettivamente ucciso”, ha detto Hoover in un’intervista martedì.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie