Afghanistan. Talebani uccidono civili e militari, reclutano bambini soldato e stop scuola per le ragazze

AgenPress – La frenetica corsa all’evacuazione arriva sullo sfondo di “rapporti strazianti e credibili” di esecuzioni civili e restrizioni ai diritti delle donne sotto i talebani in Afghanistan, ha detto martedì l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet.
I rapporti includevano esecuzioni di civili e membri delle forze di sicurezza afgane, restrizioni al diritto delle ragazze di frequentare la scuola, reclutamento di bambini soldato e repressione delle proteste pacifiche, ha detto Bachalet al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra.
“Molte persone ora temono rappresaglie da parte dei talebani contro coloro che lavorano con il governo o la comunità internazionale; persone che hanno lavorato per promuovere i diritti umani e la giustizia; o coloro i cui stili di vita e opinioni sono semplicemente percepiti come contrari all’ideologia talebana”. 
Le notizie di violenza sono in netto contrasto con le assicurazioni dei talebani ai media internazionali da quando hanno preso la capitale più di una settimana fa.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie