Sirajuddin Haqqani, il leader della rete, sarà il ministro degli interni ad interim. Haqqani è uno dei due vice leader dei talebani dal 2016 e ha una taglia di 10 milioni di dollari sulla testa.
Khalil Haqqani, zio di Sirajuddin, è stato nominato ministro ad interim per i rifugiati. Anche altri due membri del clan Haqqani sono stati nominati a posizioni nel governo ad interim.
L’altro vice leader dei talebani, il mullah Yaqoob, è diventato ministro ad interim della difesa. Yaqoob è il figlio del mullah Omar, il fondatore dei talebani.
L’annuncio delle figure chiave del governo ad interim arriva settimane dopo che i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan, e presenta il primo quadro di come la loro leadership del paese comincerà a prendere forma.
“Il nostro governo non sarà basato sull’etnia. Non permetteremo questo tipo di politica”, ha detto il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.
Una notevole omissione dall’annuncio del governo riguardava qualsiasi ruolo all’interno di un ministero per le donne. Zabihullah direbbe solo che i talebani si sarebbero occupati di questo problema.
I leader talebani hanno insistito pubblicamente sul fatto che le donne svolgeranno un ruolo di primo piano nella società in Afghanistan e avranno accesso all’istruzione. Ma non sono stati coinvolti nei colloqui sulla formazione di un governo.