07 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Afghanistan. Save the Children: i bambini malnutriti in aumento di quasi il 50% da gennaio

- Advertisement -

AgenPress – Il numero di bambini pericolosamente malnutriti è aumentato del 47% da gennaio di quest’anno, ha affermato Save the Children in un recente rapporto.

Tuttavia, il ministero della Salute pubblica ha negato un aumento del numero di bambini colpiti dalla malnutrizione.

“Il numero di bambini pericolosamente malnutriti ammessi alle cliniche sanitarie mobili di Save the Children in Afghanistan è aumentato del 47% da gennaio di quest’anno, con alcuni bambini che muoiono prima di riuscire a ricevere qualsiasi trattamento”, si legge nel rapporto.

La giornalista di TOLOnews Waheeda Hassan ha contattato l’Indira Gandhi Children’s Hospital e ha intervistato diverse madri i cui figli soffrono di malnutrizione.

Hameeda ha detto che suo figlio è malnutrito negli ultimi sei mesi.

“Mio figlio è malato dalla nascita. Sono passati sei mesi. Mio marito è disoccupato e non possiamo curarlo”.

“I medici hanno detto che avrebbero dovuto eseguire un intervento chirurgico ed eseguire una radiografia. Non abbiamo soldi per condurre la radiografia”, ha detto un’altra madre di un bambino malnutrito.

I funzionari dell’ospedale pediatrico Indira Gandhi hanno affermato che stanno affrontando una carenza di medicine e la mancanza di laboratori standard.

“Le organizzazioni umanitarie devono fornire medicine e fondi per questi pazienti”, ha detto un medico dell’ospedale pediatrico Indira Gandhi.

Un portavoce del ministero della Salute pubblica ha affermato che hanno aumentato i servizi sanitari per i bambini malnutriti.

“Il numero dei bambini malnutriti non è aumentato. Abbiamo aumentato i centri sanitari. I bambini che stanno arrivando nella capitale provengono dalle zone rurali delle province”, ha affermato Sharafat Zaman Amerkhail, portavoce del ministero della salute.

Da quando l’Emirato islamico è salito al potere, Save the Children ha intensificato la sua risposta per sostenere il numero crescente di bambini bisognosi, afferma il rapporto dell’organizzazione.

“Fornire salute, nutrizione, istruzione, protezione dell’infanzia, riparo, acqua, servizi igienici e igiene e sicurezza alimentare e sostegno ai mezzi di sussistenza”, cita il rapporto. “Save the Children ha raggiunto oltre 3,3 milioni di persone, inclusi 1,8 milioni di bambini da settembre 2021”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere