27 Set, 2022

Ultimi Articoli

Afghanistan. La FAO pronta a fornire assistenza a 9 mln di cittadini entro la fine del 2022

AgenPress – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha dichiarato che fornirà assistenza a 9 milioni di persone entro la fine del 2022.

In un video pubblicato sulla pagina Twitter della FAO Afghanistan, il Direttore nazionale della FAO per l’Afghanistan, Dick Trenchard, ha affermato che l’organizzazione ha già raggiunto 2,7 milioni di persone quest’anno.

Trenchard ha espresso preoccupazione per l’impatto delle successive siccità e della crisi economica afgana sui mezzi di sussistenza e sul bestiame nel paese.

“Quest’anno abbiamo già raggiunto più di 2,7 milioni di persone in tutto il Paese. Entro la fine dell’anno avremo raggiunto più di 9 milioni, riconoscendo che le prossime settimane, i prossimi mesi saranno il momento di punta del ciclo agricolo ed è allora che noi e le nostre ONG partner dobbiamo assicurarci che ogni singolo pacchetto, ogni singolo sacchetto di semi di grano, fertilizzanti, semi di ortaggi e strumenti raggiunge le persone che ne avevano più bisogno”.

Nel frattempo, gli agricoltori hanno affermato che a causa della mancanza di fertilizzanti e semi di riforma, il loro raccolto è stato decimato. 

“Se concimiamo il nostro raccolto, cresce bene e produce buoni raccolti. Chiediamo al governo di prestare attenzione a questo problema”, ha affermato un agricoltore.

“Abbiamo messo quattro sacchi di fertilizzante sui nostri raccolti e i raccolti erano buoni, ma quest’anno ne ho messi due e il raccolto è sceso a soli 35 sacchi”, ha detto un agricoltore.

Ciò arriva quando il Ministero dell’agricoltura, dell’irrigazione e del bestiame ha affermato che gli agricoltori sono stati gravemente colpiti dalle recenti inondazioni che hanno colpito diverse province del paese.

“Dato che i terreni agricoli sono colpiti, gli orti sono colpiti, i frutti sono colpiti, il bestiame è colpito, il ministero ha un piano per questo. Faremo prima un sondaggio e poi intraprenderemo azioni in base alle nostre capacità e condivideremo anche i dati con le organizzazioni umanitarie”, ha affermato Musbahuddin Mustaeen, portavoce del ministero.

In precedenza, l’USAID ha annunciato un pacchetto di 80 milioni di dollari alla FAO Afghanistan per aiutare gli agricoltori afgani con bisogni essenziali.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere