25 Set, 2022

Ultimi Articoli

Afghanistan. In aumento i malati di tumore per inquinamento. Mancano di medicinali

AgenPress – Il Ministero della Salute Pubblica ha riferito che il numero di pazienti affetti da cancro è aumentato in tutto il paese, aggiungendo che oltre 10.000 pazienti sono stati indirizzati ai centri oncologici negli ultimi cinque mesi.

L’aumento dei casi di cancro arriva quando l’Afghanistan sta affrontando una carenza di attrezzature mediche in un settore sanitario indebolito che è precipitato in crisi a causa della terribile situazione economica del paese.

Secondo il MoPH, il numero di pazienti indirizzati ai centri oncologici è il seguente:

2.572 pazienti ad Hamal

2.048 pazienti a Saur

2.472 pazienti a Jawza

2.320 pazienti a Saratan

2.421 pazienti in Asad 1401

“Stiamo cercando di creare buoni ospedali per la cura del cancro, dove verranno fornite tutte le procedure e le attrezzature. In primo luogo, stiamo cercando di fornire ai centri già esistenti attrezzature migliori”, ha affermato Sharafat Amerkhail, portavoce del MoPH.

Bibi Hawa, 50 anni, è uno dei pazienti affetti da cancro allo stomaco. È stata ricoverata nell’ospedale Jamhoriat di Kabul.

“Ho mangiato del cibo e poi lo stavo vomitando… La mattina sono andata da un dottore a Kunduz… mi hanno indirizzato da un dottore e poi lui mi ha indirizzato alla capitale Kabul”.

Nel frattempo, alcuni pazienti si lamentano della carenza di medicinali negli ospedali.  

Un paziente ha riferito che “i medicinali sono diminuiti. Anche questa volta mi daranno una prescrizione che costa 10.000 Afs”.

“Non abbiamo le macchine per la scansione della città. I pazienti stanno portando questa operazione fuori dall’ospedale. La medicina normale viene fornita all’interno dell’ospedale per i pazienti ma, sfortunatamente, non abbiamo farmaci contro il cancro. È anche costoso. I pazienti lo comprano dall’esterno”, ha detto Zabiullah Hashimi, capo del reparto oncologico dell’ospedale.

I medici hanno definito l’inquinamento atmosferico la ragione principale dell’aumento del cancro nel paese.

 

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere