Afghanistan. 80 studentesse avvelenate e ricoverate. Dal 2021 la repressione dei talebani contro le donne

AgenPress –  La notizia è stata riferita da Mohammad Rahmani, un funzionario dell’istruzione locale, citato dal Guardian. Stando alla fonte, 60 ragazze sono state avvelenate nella scuola Naswan-e-Kabod Aab e altre 17 nella scuola Naswan-e-Faizabad, nel distretto di Sangcharak. Le autorità talebane non hanno spiegato in che modo siano state avvelenate le studentesse, facendo però sapere che ora stanno bene.

“Entrambe le scuole primarie sono vicine l’una all’altra e sono state prese di mira una dopo l’altra. Abbiamo trasferito gli studenti in ospedale e ora stanno tutti bene”, ha detto ancora il funzionario, ripreso dalla Cnn, senza fornire ulteriori informazioni su come le ragazze siano state avvelenate.

Ma chi avvelena le studentesse nelle scuole? I responsabili degli attacchi restano per ora sconosciuti nell’Afghanistan talebano così come nella Repubblica islamica dell’Iran, dove le donne, in particolare, vivono una profondissima crisi sociale e civile. Per le afgane piove sul bagnato. Vietato spostarsi da sole oltre una certa distanza (72 km), vietato scegliere come vestirsi, vietato lavorare, e a dicembre scorso l’ultimo colpo talebano ai diritti fondamentali: il divieto all’istruzione. I responsabili potrebbero avere agito per rancore personale, oppure per questioni politiche.

La repressione dei diritti delle donne afghane è ricominciata a partire dall’agosto 2021, quando i talebani sono saliti al potere nel paese. La decisione di lasciare le donne fuori dall’istruzioneha indignato la comunità internazionale ma finora nulla è stato fatto. Al contrario di quanto accaduto in Iran, però, mai prima d’ora in Afghanistan si erano verificati episodi di avvelenamento ai danni di studentesse. Tuttavia nella società afgana profondamente patriarcale, logorata da quattro decenni di guerra, l’ONU stima che una persona su due – la maggior parte delle quali donne – soffriva di disagio psicologico anche prima della presa del potere dei talebani nel 2021.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie