01 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Afghanistan. 40mila bambini ricoverati nell’ultimo mese colpiti da diverse malattie

- Advertisement -

AgenPress – Il Ministero della sanità pubblica ha dichiarato che almeno 40.000 bambini di età inferiore ai cinque anni sono stati ricoverati negli ospedali di tutto il paese per varie malattie nell’ultimo mese.

Secondo il ministero, almeno 10.000 bambini sono stati indirizzati a centri medici in tutto il paese nell’ultima settimana.

“A dicembre, 40.000 bambini di età inferiore ai cinque anni sono stati ricoverati in tutto l’Afghanistan e si è scoperto che si trattava di circa 10.000 bambini a settimana”, ha dichiarato Sharafat Zaman Amarkhil, portavoce del Ministero della sanità pubblica.

Presso l’ospedale pediatrico Indira Gandhi nel centro di Kabul,  decine di bambini sono ricoverati per varie malattie, comprese malattie respiratorie.

“Non potevamo permetterci di pagare le sue cure. L’abbiamo portata nella città di Pul-e-Khumri (a Baghlan). I medici ci hanno mandato a Kabul. Grazie a Dio, ora si sente meglio”, ha detto Gul Afroz, la nonna di Zarghona, un bambino di un anno e mezzo che soffre di un problema cardiaco oltre che di polmonite.

“È da una settimana che è in condizioni critiche. Lo abbiamo portato in ospedale”, ha detto Hamida, madre di un bambino.

I medici dell’ospedale pediatrico Indira Gandhi hanno affermato che le malattie stagionali sono aumentate tra i bambini negli ultimi due mesi.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere