Droga. Mantovano: prevenire diffusione del Fentanyl in Italia. C’è interesse della ‘ndrangheta per la droga degli “zombie”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Questa droga è detta degli zombie, perché trasforma gli assuntori in mostri che camminano. Ha effetto analgesico ma al di fuori di tali circuiti sanitari sta sostituendo eroine e può causare morte dopo soffocamento. E’ a basso costo, ne basta poco. In Italia non c’è un’emergenza Fentanyl ma c’è negli Usa e non essendoci frontiere invalicabili è bene non trovarsi scoperti”.

Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano alla presentazione a palazzo Chigi del ‘Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppiacei sintetici’. ‘Da 68mila a 109mila decessi nel 2022, c’è un picco’, ha detto, aggiungendo che ‘sono colpiti i giovani. Il piano ‘e’ perché vogliamo muoverci in un’ottica di prevenzione”.

“Quello del Fentanyl non è un traffico limitato agli Usa. In Ue ci sono segnali in Portogallo e Gb. La nostra intelligence segnala un interessamento della ‘ndrangheta anche se stanno testando il mercato per verificare la convenienza del suo inserimento sul mercato”, ha aggiunto.

Il contrasto al traffico di Fentanyl sarà “un tema importante nel prossimo G7, in particolare nella prossima riunione dei ministri degli Esteri”

Mantovano ha sottolineato che “c’è un’attenzione dichiarata delle autorità cinesi, e questo è stato uno dei temi di un recente incontro fra il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Biden, ma già sotto Trump si era iniziato un percorso di dialogo con la Cina”. Il sottosegretario ha spiegato poi che “nel Piano del governo c’è un impegno, curato dal ministero della Salute, per mettere in sicurezza tutti i depositi di farmaci che contengono questa sostanza, così come avviene per la morfina. Il Fentanyl per scopi analgesici o anestetici – ha continuato – è usato in microgrammi. Qui parliamo di dosi letali anche con due o tre milligrammi. L’attenzione deve essere proprio per evitare che venga estratta questa sostanza dove è utilizzata lecitamente, per usi illeciti”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -