Biden accusa Trump di essersi inchinato a Putin: “noi non ci inchineremo”. A Israele dico che “l’assistenza umanitaria non è merce di scambio”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Joe Biden ha confermato una nuova missione statunitense per fornire aiuti a Gaza e ha ripetutamente preso di mira Donald Trump nel suo discorso sullo stato dell’Unione di giovedì, offrendo un’anteprima puntuale delle elezioni generali di novembre.

L’annuncio più significativo di Biden è arrivato verso la fine del suo discorso durato circa un’ora, quando ha confermato che l’esercito americano avrebbe creato un “molo temporaneo nel Mediterraneo, sulla costa di Gaza” in grado di ricevere grandi spedizioni di acqua, cibo e medicine. Biden ha promesso che la missione non comporterà lo schieramento di truppe americane sul terreno e faciliterà una significativa infusione di rifornimenti a Gaza.

Pur ribadendo la sua fiducia nel diritto di Israele a difendersi da Hamas, Biden ha condannato la crisi umanitaria a Gaza, dove più di 30.000 palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani.

“A Israele dico questo: l’assistenza umanitaria non può essere una considerazione secondaria o una merce di scambio. Proteggere e salvare vite innocenti deve essere una priorità”, ha affermato Biden. “Guardando al futuro, l’unica vera soluzione alla situazione è una soluzione a due Stati nel tempo”.

Il tono generale del discorso di Biden, che ha segnato il suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione prima di novembre, è stato sorprendentemente combattivo, ma allo stesso tempo pieno di speranza. Biden ha ripetutamente invocato Trump riferendosi in modo derisorio al “mio predecessore” mentre criticava le opinioni dell’ex presidente su tutto, dalla politica estera alla riforma dell’immigrazione.

Aprendo le sue osservazioni con una solida difesa degli alleati degli Stati Uniti all’estero, Biden ha invitato il Congresso ad approvare maggiori finanziamenti per l’Ucraina nel contesto della sua guerra contro la Russia e ha condannato i recenti commenti di Trump sulla NATO.

Biden ha paragonato questo momento al 1941, quando gli Stati Uniti erano sul punto di entrare nella seconda guerra mondiale, e ha ripetutamente ricordato agli americani che “la storia sta guardando” come la nazione reagirà alle crisi che si stanno verificando in tutto il mondo. Riflettendo sulla violenza mortale vista in Campidoglio il 6 gennaio, Biden ha avvertito che la democrazia si trova di fronte a una minaccia fondamentale.

“Non era dai tempi del presidente Lincoln e della guerra civile che la nostra libertà e democrazia venivano attaccate in patria come lo sono oggi”, ha detto Biden. “Ciò che rende raro il nostro momento è che la libertà e la democrazia sono sotto attacco sia in patria che all’estero nello stesso momento”.

Biden ha poi accusato Trump di “inchinarsi” al presidente russo, Vladimir Putin, dopo che l’ex presidente ha detto che avrebbe permesso alla Russia di “fare quello che diavolo vuole” alle nazioni della NATO che non riescono a fornire contributi finanziari sufficienti all’alleanza.

“È pericoloso ed è inaccettabile”, ha detto Biden. “Il mio messaggio al presidente Putin, che conosco da molto tempo, è semplice. Non ce ne andremo. Non ci inchineremo. Non mi inchinerò”.

I membri repubblicani del Congresso, che erano seduti nell’aula della Camera mentre Biden pronunciava le sue osservazioni, di tanto in tanto si sono scagliati contro le critiche rivolte a Trump. All’inizio del suo discorso, Biden ha detto: “Il mio predecessore ha mancato al dovere presidenziale più fondamentale che ha nei confronti del popolo americano: il dovere di prendersi cura. Penso che sia imperdonabile.

Un membro non identificato del Congresso ha risposto all’osservazione urlando: “Bugie!”

Biden in seguito si è confrontato direttamente con i membri repubblicani sulla questione dell’immigrazione, attaccandoli per aver bloccato l’accordo bipartisan sui confini e sulla sicurezza nazionale che si era bloccato al Senato il mese scorso. Mentre Biden accusava Trump di aver impedito l’approvazione del disegno di legge ordinando ai membri di opporsi, i repubblicani hanno iniziato a urlargli contro.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -