AgenPress -Le forze ucraine hanno abbattuto 14 dei 17 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia nella notte del 2 marzo, nonché un aereo d’attacco Su-34 la mattina del 1 marzo, ha riferito l’Air Force.
Questo è il primo caccia russo abbattuto questo mese dopo che la Russia ha perso 13 aerei da guerra in sole due settimane di febbraio.
Secondo quanto riferito, il Su-34 è stato abbattuto alle 9:00 ora locale sul fronte orientale mentre cercava di attaccare le posizioni ucraine con bombe aeree guidate.
I 17 droni di tipo Shahed sono stati lanciati da Primorsko-Akhtarsk nel Krasnodar Krai russo e dalla Crimea occupata . Circa 14 di loro furono abbattuti sopra le oblast di Odesa, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kharkiv, Sumy e Dnipropetrovsk.
Anche se la maggior parte dei droni è stata intercettata, l’attacco ha provocato danni e vittime civili, tra cui almeno due persone uccise e sette ferite a Odessa e tre ferite nell’oblast di Kharkiv .
Secondo l’aeronautica militare , le forze russe hanno anche attaccato l’Ucraina con missili da crociera Kh-59/Kh-35 lanciati dalle parti occupate degli oblast di Kherson e Donetsk .