Lo ha detto su Telegram il comandante del Raggruppamento operativo e strategico di Tavria, generale Oleksandr Tarnavskyi.
“Nella direzione di Avdiivka, il nemico aumenta l’intensità dei bombardamenti di artiglieria, ha un vantaggio significativo nelle munizioni, aumenta il numero dei gruppi d’assalto – fino ad un gruppo tattico di battaglione, e sta schierando nuove riserve, avendo così alcuni successi locali. Allo stesso tempo, la situazione operativa è dinamica.”
Secondo il comandante, le forze di difesa ucraine continuano a condurre operazioni difensive, in alcuni luoghi ripristinano le posizioni perse, creano ulteriori posizioni di divisioni, postazioni di tiro e posti di osservazione.
Il giorno scorso, ha detto Oleksandr Tarnavskyi, i difensori ucraini hanno respinto 25 attacchi nemici in direzione di Avdiivka, 30 attacchi in direzione di Novopavlivka e un attacco in direzione di Orikhiv.
In totale, ha osservato, nell’ultimo giorno nell’area del Raggruppamento operativo e strategico di Tavria, i russi hanno effettuato 36 attacchi aerei, impegnati in 56 combattimenti, 1.074 bombardamenti e 118 attacchi con droni kamikaze.
Le perdite totali del nemico in termini di manodopera, uccisi e feriti, ammontarono a 319 persone, e in armi ed equipaggiamento militare: cinque carri armati, 13 veicoli corazzati da combattimento, due sistemi di artiglieria, 11 veicoli, due sistemi di difesa aerea e tre unità di equipaggiamento speciale.