Alexey Navalny. Funerali blindati dalla polizia. Migliaia di persone attendono la salma. Trovato un carro un funebre

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La polizia è in pattuglia da questa mattina presto davanti alla chiesa di Mosca dove è prevista la cerimonia di addio del leader dell’opposizione russa Alexey Navalny, salutato da amici e parenti.

Prima della funzione era già visibile una lunga fila di migliaia di persone in lutto fuori dalla chiesa.

Dopo i ritardi nel ricevere il suo corpo dopo la sua morte e i problemi nel trovare un luogo per il suo funerale, la squadra di Navalny ora afferma che l’obitorio non ha ancora rilasciato il corpo del leader dell’opposizione russa all’ora concordata il giorno del suo funerale.

“I parenti sono arrivati ​​all’obitorio alle 10 (2:00 ET), quando il corpo di Alexei avrebbe dovuto essere consegnato loro”, ha scritto sui social media il suo portavoce, Kira Yarmysh, ma “il corpo non è stato ancora rilasciato”.

“Il programma non è ancora cambiato, ma potrebbero esserci dei ritardi”.

Il capo dello staff di Navalny, Leonid Volkov, ha detto del ritardo: “Non ho ancora capito cosa questi stronzi stiano cercando di ottenere”.

Poche ore prima dell’inizio previsto del funerale, la squadra di Navalny afferma di non essere ancora riuscita a trovare un carro funebre per trasportare il suo corpo a causa delle minacce contro gli autisti da parte di “persone sconosciute”.

“All’inizio non ci era permesso affittare una sala funebre per salutare Alexei”, ​​ha scritto sui social media il suo portavoce, Kira Yarmysh.

“Ora, quando in chiesa dovrebbe svolgersi solo un servizio funebre, gli agenti rituali ci dicono che nessun carro funebre accetta di portare il corpo lì”, ha aggiunto, riferendosi al Rituale, il principale servizio funebre della Russia. “Ignoti chiamano tutte le squadre e minacciano di non portare il corpo di Alexei da nessuna parte.”

Navalny, morto il 16 febbraio all’età di 47 anni in una colonia penale artica, era la voce dissenziente più importante nella Russia di Putin, dove i critici del governo sono incarcerati o esiliati, la protesta è di fatto vietata e la stampa è incatenata. La squadra di Navalny afferma che l’uomo è morto per un avvelenamento ordinato da Putin, cosa che il governo russo nega.

Anche da morto, il funerale di Navalny potrebbe diventare un punto critico tra persone in lutto e la polizia che cerca di reprimere qualsiasi espressione di dissenso anti-Putin in sua memoria, secondo la famiglia e il team di Navalny. Circa 400 persone sono già state arrestate per aver deposto fiori ai memoriali di Navalny in tutta la Russia, ha detto il gruppo per i diritti umani OVD-Info.

“Non sono ancora sicura se sarà una situazione pacifica o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare mio marito”, ha detto la vedova di Navalny, Yulia Navalnaya, in un discorso al Parlamento europeo questa settimana.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -