L’alto rappresentante dell’UE Josep Borrell ne ha parlato sul social network X .
“Celebriamo due anni dalla brutale aggressione su vasta scala della Russia contro l’Ucraina. L’UE è stata al fianco del popolo ucraino da quella tragica mattina che ha cambiato la storia dell’Europa, ma non cambierà nuovamente la sua geografia con la forza. Sono stato svegliato alle prime ore del 24 febbraio 2022 per essere informato che la Russia ha lanciato l’invasione su vasta scala dell’Ucraina 3 cose erano chiare per me allora come lo sono adesso: l’Ucraina prevarrà. L’UE sosterrà l’Ucraina finché La Russia sarà ritenuta responsabile”, ha scritto Borrell.
“Condanniamo fermamente l’attacco ingiustificato della Russia all’Ucraina. In queste ore buie, i nostri pensieri vanno all’Ucraina e alle donne, uomini e bambini innocenti mentre affrontano questo attacco non provocato e temono per le loro vite. Riterremo responsabile il Cremlino”.
Il 24 febbraio 2022, la Federazione Russa ha lanciato una guerra su vasta scala contro l’Ucraina. Dall’inizio dell’aggressione, l’UE e i suoi Stati membri hanno fornito all’Ucraina un’assistenza politica, economica, finanziaria, militare e umanitaria senza precedenti, che ha già raggiunto i 90 miliardi di euro.