Finlandia. Alexander Stubb (neo presidente): “L’unica cosa che Putin capisce è il potere”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il neo presidente della Finlandia ha invitato le nazioni europee a continuare a sostenere l’Ucraina sia economicamente che militarmente, avvertendole che non farlo potrebbe minacciare la sua esistenza.

Se l’Occidente non avesse sostenuto l’Ucraina, essa non esisterebbe più”, ha affermato Alexander Stubb durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco in Germania.

“L’unica cosa che il presidente russo Vladimir Putin capisce è il potere. Se mostri qualsiasi debolezza – qualsiasi elemento debole – lui attaccherà” – ha aggiunto -.

Stubb ha sottolineato che Mosca deve essere ritenuta responsabile della guerra in Ucraina e della morte del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, deceduto venerdì in una remota colonia penale artica.

Alexander Stubb, che in precedenza è stato primo ministro e ministro delle finanze finlandese ed è un filoeuropeo e un forte sostenitore dell’Ucraina, sostituirà a marzo l’attuale Sauli Niinisto, noto per il suo ruolo nel mantenere stretti legami con la Russia.

Le elezioni presidenziali finlandesi tenutesi domenica scorsa sono state ampiamente considerate come le più importanti dal punto di vista storico dopo l’ingresso della Finlandia nella NATO lo scorso aprile e la forte posizione del paese nordico contro la Russia.

A dicembre, la Finlandia ha chiuso il confine con la Russia, e le autorità finlandesi hanno accusato Mosca di aver effettuato un “attacco ibrido” aiutando i migranti privi di documenti ad attraversare il paese nordico, cosa che la Russia ha negato.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -