AgenPress – Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca e i principali legislatori di Capitol Hill hanno cercato di dissipare le preoccupazioni dell’opinione pubblica dopo che il presidente della Commissione Intelligence della Camera ha avvertito di una “minaccia alla sicurezza nazionale” correlata a una “capacità militare straniera destabilizzante” così grave che il presidente Joe Biden dovrebbe declassificarla.
Due fonti che hanno familiarità con le deliberazioni di Capitol Hill hanno affermato che l’intelligence ha a che fare con la Russia che vuole mettere un’arma nucleare nello spazio.
La Russia potrebbe voler usare un’arma nucleare contro i satelliti piuttosto che lanciarla sulla Terra. Una delle fonti dei media ha definito tali rapporti “un grosso problema”, il che è “molto preoccupante e molto delicato”.
Questo non significherebbe lanciare un’arma nucleare sulla Terra ma piuttosto usarla possibilmente contro i satelliti.
Tuttavia, “è molto preoccupante e molto delicato”, ha detto una fonte, definendola “un grosso problema”.
Pur non affrontando direttamente l’argomento, diversi membri del Congresso hanno rapidamente descritto la questione come seria senza alimentare l’allarme pubblico.
“Lavoreremo insieme per affrontare questa questione, come facciamo con tutte le questioni delicate che sono riservate”, ha detto mercoledì pomeriggio il presidente della Camera Mike Johnson ai giornalisti in Campidoglio.
“Ma vogliamo solo assicurare a tutti che ci sia una mano ferma al volante”, ha detto.
Il deputato Jim Himes, democratico del Connecticut e membro di spicco della Commissione Intelligence della Camera, ha fatto eco a ciò nella sua stessa dichiarazione, definendo l’avvertimento “significativo” ma “non motivo di panico”.
“Per quanto riguarda la possibilità di declassificare ulteriormente questo problema, vale la pena discuterne, ma non è una discussione da tenere in pubblico”, ha detto Himes.
Mercoledì scorso, il deputato repubblicano dell’Ohio Mike Turner, presidente della House Intelligence Committee, ha dichiarato in un comunicato che il suo gruppo ha “messo a disposizione di tutti i membri del Congresso informazioni riguardanti una seria minaccia alla sicurezza nazionale”.
“Chiedo al presidente Biden di declassificare tutte le informazioni relative a questa minaccia in modo che il Congresso, l’amministrazione e i nostri alleati possano discutere apertamente le azioni necessarie per rispondere a questa minaccia”.
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha dichiarato in una conferenza stampa di aver programmato un incontro riservato con la leadership del Congresso. Si è rifiutato di dire se la “minaccia” sarà discussa lì e non ha rivelato altri dettagli, dicendo: “Gli americani capiscono che esiste una serie di minacce nei mondi con cui abbiamo a che fare quotidianamente”.