AgenPress – Joe Biden ha affermato che i civili che sono “stipati” a Rafah nella Striscia di Gaza sono “esposti e vulnerabili” e devono essere protetti.
Israele deve compiere sforzi “credibili” per proteggere più di un milione di palestinesi che si rifugiano nella città meridionale di Gaza, ha affermato.
Rafah è stata oggetto di pesanti attacchi aerei israeliani negli ultimi giorni, con numerose vittime.
La settimana scorsa, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver ordinato alle truppe di prepararsi ad espandere le operazioni di terra a Rafah . Ha promesso di sconfiggere gli uomini armati di Hamas nascosti in città.
Il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Türk, ha affermato che qualsiasi attacco sarebbe “terrificante” e che molti civili “verrebbero probabilmente uccisi”.
Più della metà dei 2,3 milioni di abitanti della Striscia di Gaza è ora stipata nella città al confine con l’Egitto, che ospitava solo 250.000 persone prima dello scoppio della guerra tra Israele e Hamas in ottobre.
Molti sfollati vivono in rifugi o tende di fortuna, in condizioni squallide, con scarso accesso all’acqua potabile e al cibo.
L’esercito israeliano ha lanciato le sue operazioni nella Striscia di Gaza dopo che almeno 1.200 persone sono state uccise nel sud di Israele il 7 ottobre da uomini armati guidati da Hamas, che hanno anche preso in ostaggio 253 persone.
Alcuni di questi ostaggi sono stati successivamente rilasciati, ma Israele afferma che 134 sono ancora dispersi.
Secondo il ministero della Sanità locale, diretto da Hamas, dal 7 ottobre a Gaza sono stati uccisi circa 28.473 palestinesi e più di 68.000 sono stati feriti.
Il presidente Biden ha nuovamente lanciato un appello per la protezione dei civili di Rafah dopo il suo incontro lunedì a Washington con il re giordano Abdullah.
Ha detto che qualsiasi operazione militare importante nella città “non dovrebbe procedere senza un piano credibile per garantire la sicurezza” di coloro che vivono lì.
“Molte persone sono state sfollate, sfollate più volte, in fuga dalla violenza nel nord e ora sono stipate a Rafah, esposte e vulnerabili.
“Hanno bisogno di essere protetti. E siamo stati chiari fin dall’inizio: ci opponiamo a qualsiasi spostamento forzato di palestinesi da Gaza”.
Nei giorni scorsi Biden si sarebbe ‘sfogato’ anche con donatori della sua campagna. Il presidente americano, secondo tre fonti, avrebbe persino definito Netanyahu uno “str….” in almeno tre occasioni.
Stando alle fonti, Biden avrebbe detto che sta cercando di portare Israele ad accettare un cessate il fuoco, dopo più di quattro mesi di operazioni militari israeliane a Gaza scattate in risposta all’attacco del 7 ottobre in Israele, ma Netanyahu – che il presidente degli Stati Uniti conosce da decenni – gli “sta facendo passare l’inferno”.