AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è assicurato una vittoria schiacciante alle primarie democratiche della Carolina del Sud, affrontando due candidati di lunga data, ottenendo circa il 96% dei voti con il 97% dei distretti che hanno riferito. Ma per gli elettori del Palmetto State, che quest’anno ha segnato l’inizio del calendario delle elezioni per le primarie democratiche, l’affluenza alle urne è stata estremamente bassa.
Con quasi tutte le schede contate dal voto di sabato, ha vinto tutti i 55 delegati. Si è trattato delle prime primarie democratiche ufficiali in vista delle elezioni presidenziali di quest’anno.
Biden – che deve affrontare poca concorrenza all’interno del suo partito – si è impegnato a rendere il repubblicano Donald Trump un “perdente”.
Circa 131.000 abitanti della Carolina del Sud hanno votato alle primarie democratiche del 2024, rappresentando solo il 4% circa degli elettori registrati in tutto lo stato. La proiezione segna l’affluenza più bassa nelle ultime primarie presidenziali per i democratici, sebbene quelle gare siano state notevolmente più competitive.
L’affluenza alle primarie democratiche di quest’anno è scesa ben al di sotto delle precedenti. Nel 2020 , 540.000 persone – circa il 16% degli elettori – hanno partecipato alle primarie democratiche, mentre nel 2016 373.063 – più del 12% – hanno fatto lo stesso. Nel 2012, l’ex presidente Barack Obama si candidò incontrastato alle primarie, ma nel 2008 si sono presentati in 532.151, pari a circa il 23% degli elettori registrati, secondo la Commissione elettorale della Carolina del Sud.
Il presidente ha ricordato come gli elettori della Carolina del Sud “hanno dato vita” alla sua campagna del 2020 e ha detto che “non aveva dubbi” che lo avrebbero messo sulla strada per vincere la presidenza nel 2024.
I democratici Marianne Williamson e Dean Phillips erano molto indietro rispetto a Biden, con i dati preliminari che suggerivano che si fossero assicurati solo il 2% dei voti ciascuno.
Le primarie repubblicane dello stato sono fissate per il 24 febbraio, secondo l’ordine tradizionale delle primarie statali. Il concorso è stato presentato come un test importante per l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley, che ha servito come governatore dello stato dal 2011 al 2017, mentre cerca di farsi strada nonostante il dominio dell’ex presidente Donald Trump nella corsa finora.
Per le primarie repubblicane, la votazione anticipata inizierà il 12 febbraio e terminerà il 22 febbraio, con le urne aperte il 24 febbraio dalle 8:30 alle 18:00. I seggi elettorali saranno aperti dalle 7:00 alle 19:00 del giorno delle primarie. primario.