AgenPress – La notizia è stata diffusa dalla Real Casa. Vittorio Emanuele avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. Era il figlio di Umberto II, il “re di maggio”, ultimo sovrano d’Italia, e della regina Maria José.E’ deceduto a Ginevra, dove viveva abitualmente.
“Alle ore 7:05 di questa mattina, 3 febbraio 2024 – si legge nel comunicato diffuso da Casa Savoia – Sua Altezza Reale, Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra”.
«Vittorio Emanuele voleva essere sepolto a Superga, come mi ha detto stamani il figlio Emanuele Filiberto. Il funerale, ci è stato detto, si celebrerà sabato 10 alle 15 a Superga dove verrà sepolto, dice presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ugo D’Atri.
“Eravamo preparati da tempo, è una notizia che ci addolora molto. Quella del principe Vittorio Emanuele è stata una vita decisamente sfortunata, massacrato per tutta la vita; purtroppo da buona parte della stampa, ogni cosa che ha fatto è stata utilizzata a suo danno”.
Il principe Vittorio Emanuele di Savoia, nato a Napoli il 12 febbraio 1937, era figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e di Maria José.
Il suo nome completo è Vittorio Emanuele Alberto Carlo Teodoro Umberto Bonifacio Amedeo Damiano Bernardino Gennaro Maria e alla sua nascita venne subito acclamato come “il principe dell’Impero” allora da poco proclamato dal regime fascista. Vittorio Emanuele ricevette il titolo di principe di Napoli insieme a quello storico di principe di Piemonte.
Sposato con Maria Doria, il loro matrimonio è durato esattamente 70 anni. Il padre Umberto II tentò in tutti i modi di far dimenticare questa donna, di natali borghesi, al figlio, cercando di farlo fidanzare con diverse discendenti della nobiltà italiana e europea. Ma l’ultimo re d’Italia, dal suo esilio in Portogallo, dovette, infine, gettare la spugna: il figlio era determinato a sposare solo Marina Doria, e i due si unirono in matrimonio senza l’assenso reale nel 1970.