AgenPress. La Nuova Scozia ha lanciato il suo primo programma di screening per il cancro ai polmoni mentre combatte i più alti tassi di malattia nel paese. Il governo sta investendo 3 milioni di dollari all’anno per il programma, che comprende valutazioni cliniche e scansioni di tomografia computerizzata (CT), ha detto il ministro della Sanità Michelle Thompson.
“Il cancro al polmone uccide più abitanti della Nuova Scozia dei tumori del colon, della prostata e della mammella messi insieme” – ha affermato la dottoressa Daria Manos, direttrice medica del programma di screening, che ha sostenuto lo screening del cancro ai polmoni negli ultimi 12 anni.
Il cancro al polmone è la principale causa di morte per cancro in Nuova Scozia con circa 1.000 persone diagnosticate e 700 decessi ogni anno.
Le statistiche pubblicate lo scorso anno dal Comitato consultivo canadese per le statistiche sul cancro mostrano che la Nuova Scozia ha i più alti tassi di incidenza di cancro ai polmoni standardizzati per età nel paese, con 81,7 casi che coinvolgono uomini ogni 100.000 persone e 75,4 casi che coinvolgono donne ogni 100.000 persone.
Il nuovo screening sarà offerto alle persone di età compresa tra 50 e 74 anni che fumano quotidianamente da 20 anni o più.
Programmi simili sono operativi in un numero limitato di aree in Ontario e Quebec, con possibilità di espansione, mentre la Columbia Britannica ha un programma di screening polmonare a livello provinciale, ha detto la dottoressa Manos.
La dottoressa Madelaine Plourde, capo divisione di chirurgia toracica presso il Queen Elizabeth II Health Sciences Center di Halifax, ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce del cancro ai polmoni.
Circa il 70% dei pazienti curati da lei e dai suoi colleghi hanno stadi avanzati della malattia al momento della diagnosi e non verrà loro offerta la possibilità di un trattamento curativo, ha detto Plourde.
“La verità è che se presenti i sintomi del cancro ai polmoni è già troppo tardi”, ha detto. “La diagnosi precoce del cancro ai polmoni è il modo in cui possiamo offrire trattamenti che abbiano l’obiettivo della cura”.
Plourde ha aggiunto che il tasso di sopravvivenza a tre anni per qualcuno con cancro ai polmoni allo stadio 1 può essere superiore all’80%. Per un paziente allo Stadio 4 è pari all’8%.
“Affinché i cambiamenti abbiano luogo, dobbiamo aumentare la consapevolezza del programma di screening e garantire che raggiunga tutti i cittadini della Nuova Scozia che sono a rischio”, ha affermato Plourde. “Ciò significa la rimozione delle barriere economiche e geografiche sistemiche esistenti”.