AgenPress – Scontri e tensioni a Vicenza nel corso del corteo organizzato dai centri sociali per protestare contro la presenza di operatori di Israele alla Fiera VicenzaOro. La manifestazione, partita poco prima delle 11.20 con circa 500 partecipanti, ha deviato dal percorso stabilito cercando di avvicinarsi al quartiere fieristico. Qui c’è stato il contatto con le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, che hanno spinto indietro il corteo con una carica. C’è stato lancio di fumogeni e petardi da parte dei manifestanti, cui la polizia ha risposto con gli idranti.
Sono oltre una decina gli agenti di polizia rimasti feriti, o soltanto contusi. Le conseguenze più serie, si apprende, sono state riportate da 4 poliziotti, uno dei quali raggiunto da una bomba carta. Altir 6-7 agenti hanno riportato contusioni lievi o problemi agli occhi. Subito dopo gli scontri, filmati dalla Digos, sono stati fermati e identificati 5 attivisti, denunciati alla magistratura. mentre per la posizione di altri due sono in corso accertamenti. I poliziotti sono stati medicati sul posto dai sanitari del 118, i più gravi invece accompagnati all’ospedale per accertamenti.
Gli scontri sono iniziati intorno a mezzogiorno, quando i manifestanti, deviando dal percorso programmato del corteo, ha tentato di farsi avanti verso i padiglioni della fiera, dopo aver tranciato la catena di un cancello dell’ingresso posteriore del quartiere espositivo. Qui i manifestanti, con scudi, barriere e fumogeni, sono stati affrontati dagli agenti in assetto anti-sommossa. Qui sono partite alcune cariche, per alleggerire la pressione dei dimostranti, poi sono stati usati gli idranti per disperdere i facinorosi.