AgenPress – La regina Margrethe II ha firmato la sua dichiarazione di abdicazione, ponendo fine al suo regno durato 52 anni come monarca più longevo della Danimarca e inaugurando il figlio maggiore Frederik come re e capo di stato. E’ anche l’ultima regina regnante del mondo.
Il primo ministro Mette Frederiksen ha proclamato Frederik il nuovo re di Danimarca sul balcone del palazzo di Christiansborg.
La Danimarca non avrà solo un nuovo re, la principessa Mary, diventerà la regina consorte.
Mary Donaldson è cresciuta sull’isola australiana della Tasmania. Lavorava come avvocato quando incontrò Frederik nel 2000, in un bar di Sydney durante i Giochi Olimpici.
Ha detto che stava riflettendo su “se ora sarebbe il momento opportuno per trasferire la responsabilità alla generazione successiva” a seguito di un recente intervento chirurgico alla schiena ed è giunta alla decisione “che ora è il momento giusto”.
Sebbene non sia più la monarca regnante, Margrethe continuerà a essere intitolata Sua Maestà e potrà essere insediata come reggente ad interim, secondo la Casa reale danese. Ciò significa che sarà in grado di svolgere compiti di capo di stato quando sia il re Frederik che il principe ereditario Christian non sono in grado, ad esempio se si trovano all’estero.
Altri reali danesi che possono anche assumere il ruolo di reggente, se necessario, includono Mary, il fratello di Frederik, il principe Joachim , e sua zia, la principessa Benedikte.