AgenPress. L’Ospedale Israelitico, l’unico nosocomio ebraico presente in Europa, in grado di coniugare i principi di etica ebraica con l’efficienza ospedaliera, è lieto di presentare il progetto “Tra Corpo e Spirito”, il ciclo d’incontri dove la scienza incontra la religione. Tale relazione rappresenta da sempre un tema di dibattito tra scienziati, dotti religiosi e membri della società in generale. Queste realtà hanno a lungo interagito nel corso dei secoli e spesso si sono scontrate, generando accese discussioni, forti contrasti e purtroppo divisioni. Anche oggi, la relazione tra scienza e religione resta un argomento di grande interesse per la società moderna. È in questo contesto che si inserisce “Tra Corpo e Spirito”, ideato dall’Ospedale Israelitico con il proposito di connettere istituzioni del settore scientifico, religioso e civile.
In accordo con il Rabbinato di Roma, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Israelitico e il Centro di Cultura Ebraica, è stato elaborato un percorso di quattro conferenze che analizzeranno quattro importanti tematiche, a metà tra la scienza e la religione. Parleremo di alimentazione e nuove forme di nutrimento, fecondazione assistita e maternità surrogata, nuove frontiere dell’oculistica, eutanasia e fine vita. Parteciperanno a queste conferenze medici, professori, rappresentanti istituzionali, religiosi e laici, che alimenteranno il dibattito intellettuale e scientifico.
Nel secondo incontro, in programma giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 18:00, presso il Centro Ebraico Il Pitigliani, in Via Arco de’ Tolomei, 1, affronteremo il tema della fecondazione assistita e maternità surrogata.
Il panel sarà così strutturato:
Saluti Istituzionali
Prof. Mario Venezia, Commissario Straordinario Ospedale Israelitico
Avv. Antonella Di Castro, Vicepresidente Comunità Ebraica di Roma
Intervengono
Rav Riccardo Shmuel Di Segni, Rabbino Capo di Roma
Prof.ssa Enrica Martinelli, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli studi Ferrara e autrice del volume “Procreazione e biotecnologie nel pensiero ebraico e nel sistema giuridico israeliano” (Giappichelli, 2023) per la Collana di Studi di diritto canonico ed ecclesiastico
Dott.ssa Bruna Coen, Ginecologa e Responsabile Percorso Donna dell’Ospedale Israelitico
Prof. Gianni Dattilo, PhD, Psicoterapeuta supervisore, già Presidente della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica
Modera
Felicita Pistilli, giornalista TG1 – RAI