Ucraina. Pioggia di missili russi su sei regioni. 34 persone ferite, anche bambini, 4 morte. Colpite zone residenziali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressLe truppe russe hanno lanciato diversi missili cruise e balistici contro l’Ucraina all’inizio dell’8 gennaio, uccidendo quattro persone e ferendone oltre 30, hanno riferito le autorità ucraine.

La Russia ha lanciato un totale di 59 missili e droni contro l’Ucraina durante la notte e la mattina, ha scritto l’aeronautica . Secondo quanto riferito, le difese aeree ucraine hanno abbattuto 18 missili da crociera del tipo Kh-101/Kh-555/Kh-55 e otto droni Shahed-136/131.

Ad eccezione dei missili da crociera, secondo l’Aeronautica Militare, le forze russe hanno utilizzato anche missili lanciati dall’aria, balistici e guidati antiaerei. Non tutti i missili russi che non furono abbattuti alla fine riuscirono a raggiungere i loro obiettivi, hanno aggiunto le forze armate ucraine.

Vittime e danni alle infrastrutture civili sono stati segnalati nelle oblast di Zaporizhzhia, Khmelnytskyi, Dnipropetrovsk e Kharkiv.

Il governatore dell’oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov , ha affermato che l’attacco russo ha danneggiato un’impresa, un istituto scolastico a Kharkiv e una casa nella città di Zmiiv.

Secondo gli ultimi aggiornamenti di Syniehubov e del vice capo dell’Ufficio presidenziale, Oleksii Kuleba, una donna è stata uccisa e altre quattro persone sono rimaste ferite a Kharkiv e Zmiiv.

Almeno sei esplosioni sono state udite nell’oblast occidentale di Khmelnytskyi , in Ucraina, come ha comunicato su Facebook il governatore regionale Serhii Tiurin . Le difese aeree locali hanno abbattuto due missili sulla regione, ma alcuni altri hanno colpito le infrastrutture, secondo Tiurin.

Si sa che due persone sono state uccise nell’attacco a Khmelnytskyi Oblast delle 10:43, ha detto il governatore.

Le forze russe hanno colpito Kryvyi Rih e Novomoskovsk nell’oblast di Dnipropetrovsk , uccidendo una donna e ferendo altre 25 persone, tra cui cinque bambini di età compresa tra i quattro e i 17 anni, ha riferito il governatore regionale Serhii Lysak .

Secondo Lysak, nell’oblast di Dnipropetrovsk sono stati danneggiati un centro commerciale, più di 20 case, tre edifici amministrativi, due distributori di benzina, un edificio di cinque piani e un’auto.

La città di Zaporizhzhia è stata colpita con cinque missili, secondo il governatore dell’oblast di Zaporizhzhia Yurii Malashko, il quale ha affermato che i missili hanno colpito un’area residenziale.

Si sa che alle 10:30 ora locale cinque persone sono rimaste ferite nell’attacco a Zaporizhzhia, ma il numero potrebbe aumentare con l’arrivo di ulteriori informazioni, ha detto Malashko.

In precedenza, l’aeronautica militare aveva avvertito che aerei bombardieri russi Su-35 stavano operando appena a nord del confine con la Russia e aveva esortato i residenti a prendere sul serio le minacce missilistiche.

Almeno 13 bombardieri pesanti sono decollati da un aeroporto nell’oblast di Murmansk in Russia. È stato riferito che anche aerei Mig-31k sono decollati da Savasleyka nell’area di Nizhny Novgorod in Russia.

In inverno, la Russia si è concentrata nel prendere di mira le infrastrutture energetiche dell’Ucraina per degradare le sue capacità industriali mentre la guerra entra nel suo terzo anno.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -