Agenpress – Il presidente Joe Biden ha avvertito venerdì che gli sforzi di Donald Trump per riconquistare la Casa Bianca nel 2024 rappresentano una grave minaccia per il paese, il giorno prima del terzo anniversario della violenta rivolta al Campidoglio degli Stati Uniti. I sostenitori del presidente Trump mirano a mantenerlo al potere.
Parlando vicino a Valley Forge, in Pennsylvania Biden ha affermato che il 6 gennaio 2021 ha segnato un momento in cui “abbiamo quasi perso l’America, abbiamo perso tutto”. Ha detto che la corsa presidenziale – una probabile rivincita con Trump, che è di gran lunga il favorito del GOP – è “tutta una questione” se la democrazia americana sopravvivrà.
Donald Trump usa “la retorica della Germania nazista. Oggi siamo qui per rispondere alla domanda più importante: la democrazia è ancora la causa sacra dell’America? Questa non è una questione retorica, accademica o ipotetica. Se la democrazia sia ancora la causa sacra dell’America è la questione più urgente del nostro tempo. Questo è in ballo alle elezioni del 2024”.
“Trump non farà quello che deve fare un presidente americano. Si rifiuta di denunciare la violenza politica. La violenza politica non è mai e poi mai accettabile negli Stati Uniti, non ha posto in una democrazia, non puoi essere filo-insurrezionalista e filo-americano”, ha sottolineato Biden attaccando il tycoon per il suo ruolo nell’assalto al Congresso, di cui domani ricorre il terzo anniversario. “Trump e i suoi sostenitori Maga non solo abbracciano la violenza politica, ma ne ridono”, ha aggiunto.
Secondo il leader Usa, la campagna del suo rivale “riguarda tutta lui, non l’America” e “Trump è pronto a sacrificare la nostra democrazia per tornare al potere”.
“Sappiamo tutti chi è Donald Trump”, ha detto Biden in seguito. “La domanda a cui dobbiamo rispondere è: chi siamo?”