AgenPress – L’autorità di regolamentazione delle compagnie aeree statunitensi ha ordinato la messa a terra di alcuni jet Boeing 737 Max 9 dopo che una sezione esterna di uno degli aerei è caduta durante un volo dell’Alaska Airlines.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha affermato che le ispezioni riguarderanno 171 aerei. Venerdì il volo dell’Alaska Airlines ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza nello stato americano dell’Oregon.
L’aereo, che trasportava 177 passeggeri ed equipaggio, è atterrato sano e salvo a Portland.
“A seguito di quanto accaduto sul volo 1282 abbiamo deciso come misura precauzionale di tenere a terra la nostra flotta di aerei 65 Boeing 737-9”, ha dichiarato il Ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci. “Ogni velivolo verrà riportato in servizio solo dopo che saranno completate tutte le nostre ispezioni di sicurezza e manutenzione”, ha aggiunto Minicucci, spiegando che i controlli dureranno alcuni giorni.
L’equipaggio del volo 1282 ha riferito di aver risposto a un allarme che segnalava un problema di pressurizzazione in cabina liberando le mascherine d’ossigeno per i passeggeri. Foto pubblicate su X dall’authority per l’aeronautica civile Usa, la Federal Aviation Administration (Faa) mostrano che uno dei finestrini mancava dopo essere volato via. Kyle Rinker, uno dei passeggeri del volo ha detto che poco dopo il decollo da Portland il finestrino è stato risucchiato fuori con un ‘pop’.
In una nota, la FAA ha affermato che “ordinerà la messa a terra temporanea di alcuni aerei Boeing 737 Max 9 operati da compagnie aeree statunitensi o nel territorio degli Stati Uniti”.
Le ispezioni richieste richiederanno dalle quattro alle otto ore per aereo.
Le immagini inviate ai notiziari mostravano il cielo notturno visibile attraverso la fessura nella fusoliera, con la vista anche di materiale isolante e altri detriti.
Non ci sono indicazioni immediate sulla causa dell’apparente cedimento strutturale, né segnalazioni di feriti.
Evan Smith, uno dei 171 passeggeri a bordo, ha dichiarato: “C’è stato un forte scoppio verso la parte posteriore sinistra dell’aereo e un rumore sibilante – e tutte le maschere d’aria sono cadute.
“Hanno detto che c’era un bambino in quella fila a cui è stata risucchiata la maglietta ed è sceso dall’aereo e sua madre lo teneva stretto per assicurarsi che non andasse con lui.”
In una clip audio, si sente il pilota parlare con il controllo del traffico aereo richiedendo una deviazione.
Secondo le fotografie, l’area interessata si trovava nel terzo posteriore dell’aereo, dietro l’ala e i motori.
La sezione di fusoliera coinvolta sembra essere un’area che può essere utilizzata come ulteriore porta di uscita di emergenza da alcuni operatori, ma non dall’Alaska.
Annunciando la messa a terra iniziale di 65 aerei, Ben Minicucci, CEO di Alaska Airlines, ha dichiarato: “Ogni aereo sarà rimesso in servizio solo dopo il completamento delle ispezioni complete di manutenzione e sicurezza”.
Una dichiarazione successiva affermava che più di un quarto di quegli aerei erano stati ispezionati e sarebbero tornati in servizio poiché non erano stati riscontrati problemi.
È l’ultimo problema che coinvolge il modello più venduto della Boeing, rimasto fermo per quasi due anni in seguito agli incidenti del 2018 e del 2019.