AgenPress. Il Consiglio dell’Unione dei Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) in carica per il 2024 e il 2025 ha ufficializzato l’Organigramma istituzionale.
Presidenza a Luca Spizzichino, Direttore Editoriale uscente del giornale HaTikwa e già presidente del Bené Berith Giovani di Roma.
Il ruolo di Vicepresidente è stato assegnato a Ioel Arturo Roccas, che ha ricoperto negli scorsi due anni il ruolo di Consigliere con delega alla Comunità Ebraica capitolina, all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e al Dialogo Interreligioso.
Di seguito le attribuzioni consiliari:
Luca Spizzichino: Presidente, Rapporti istituzionali, Referente Comunità Ebraica di Roma
Ioel Arturo Roccas: Vicepresidente, Dialogo interreligioso, Referente HaTikwa
Anna Tognotti: Tesoriere, Referente Milano, Referente Torino.
Ariela Di Gioacchino: Segretario, Referente UCEI, Referente CNG.
Andrea Luzzatto Voghera: Referente Piccole comunità, Responsabile Culto, Referente CDEC e Memoria.
Ghila Lascar: Referente Rewibe, Referente Movimenti Giovanili e Referente Firenze.
Daniel Ottolenghi Sanders: Responsabile Comunicazione, Rapporti Internazionali.
“Entriamo in carica in un periodo estremamente particolare, non solo per i giovani ebrei in Italia, ma per tutto il popolo ebraico – sottolinea Spizzichino – L’antisemitismo è come un fiume carsico, striscia sotto terra, sempre pronto però a riemergere.
L’attacco compiuto da Hamas il 7 ottobre e la successiva risposta dello Stato d’Israele hanno risvegliato un odio che mai avremmo pensato potesse esplodere in questo modo. Questo clima ci pone di fronte ad enormi sfide – continua – dall’aggregazione alla lotta all’odio antisemita, in particolare nelle università. Noi siamo pronti ad affrontarle con tanta voglia di fare e con una grande volontà di far crescere la nostra Unione”.