AgenPress. La proroga per gli addetti dell’Ufficio per il processo e il prolungamento del doppio binario per il deposito degli atti giudiziari, come auspicato da magistrati e avvocati. Sono queste le principali novità – in tema di giustizia – approvate dal Consiglio dei ministri di ieri.
Su proposta del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al prolungamento dei contratti per i giovani dell’Ufficio per il processo, già assunti con i precedenti concorsi. Si tratta di una delle misure, previste dal Pnrr, oggetto di trattativa con la Commissione europea, che ha autorizzato la proroga fino al 30 giugno 2026 del contratto a tempo determinato per gli addetti già in servizio.
Seguiranno a breve nuove assunzioni di addetti presso gli uffici giudiziari, per il completamento degli obiettivi concordati con l’Europa.
Come richiesto da magistrati e avvocati viene, invece, conservato il doppio binario per il deposito degli atti giudiziari, con lo slittamento al 31 dicembre 2024 del processo penale telematico obbligatorio.