AgenPress – Il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Turk, ha affermato che c’è stato un “ampio fallimento” da parte della Russia nel proteggere i civili in e che vi erano indicazioni che le forze russe avessero commesso lì crimini di guerra.
“C’è stata un’ampia incapacità da parte della Federazione Russa di adottare misure adeguate per proteggere i civili e proteggere i beni civili dagli effetti dei loro attacchi”, ha detto Turk al Consiglio per i diritti umani a Ginevra.
Ha aggiunto che il monitoraggio del suo ufficio ha evidenziato “gravi violazioni del diritto internazionale dei diritti umani, gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e crimini di guerra, principalmente da parte delle forze della Federazione Russa”.
La Gran Bretagna e la Francia continueranno a essere “convinti sostenitori” dell’Ucraina per tutto il tempo necessario, ha detto David Cameron, ministro degli Esteri del Regno Unito, nel corso di un incontro con la sua controparte francese, Catherine Colonna.
Cameron ha esortato l’Occidente ad essere paziente riguardo al ritmo dell’avanzata militare dell’Ucraina.
In Ucraina è cresciuta la preoccupazione per il sostegno globale, con il conflitto in Medio Oriente che distoglie l’attenzione dal paese e le domande a lungo termine sul sostegno finanziario occidentale mentre gli Stati Uniti sono alla guida in un ciclo elettorale.