Taiwan. Allerta per altri sospetti palloni meteorologici cinesi. Pechino vuole interferire nelle elezioni del 13 gennaio

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Due presunti palloni meteorologici cinesi hanno sorvolato domenica il delicato stretto di Taiwan.

La possibilità che la Cina usi i palloncini a scopo di spionaggio è diventata un problema globale a febbraio, quando gli Stati Uniti hanno abbattuto quello che ritenevano fosse un aereo cinese pallone di sorveglianza, ma che secondo la Cina era un velivolo civile andato accidentalmente fuori strada.

Taiwan è in massima allerta per le attività cinesi, sia militari che politiche, in vista delle elezioni presidenziali e parlamentari. Taipei ha messo in guardia contro i tentativi di Pechino di interferire nel ballottaggio per convincere gli elettori a scegliere i candidati che la Cina potrebbe preferire.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che i due palloni sono stati rilevati alle 9:03 (20:03 ET di domenica) e alle 14:43. (1:43 ET) dopo aver attraversato la mediana dello stretto a 110 miglia nautiche a nord-ovest della città portuale di Keelung, nel nord di Taiwan.

I palloni hanno volato ad un’altitudine di circa 27.000 piedi, si sono diretti verso est e sono scomparsi rispettivamente alle 9:36 (20:36 ET domenica) e alle 16:35 (3:35 ET), ha aggiunto il ministero.

Il giudizio iniziale del ministero è che si trattasse di palloni meteorologici, ha detto il portavoce Sun Li-fang.

Il ministero della Difesa cinese non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Il precedente pallone, che Taiwan aveva riferito di aver attraversato lo Stretto di Taiwan il 7 dicembre, molto probabilmente era anche una piattaforma meteorologica, disse all’epoca il ministero della Difesa di Taiwan, aggiungendo che i funzionari avevano annunciato il suo rilevamento nell’interesse della trasparenza.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -