AgenPress – Arriva un Fondo con 22,5 milioni in tre anni per finanziare interventi urgenti di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento di strutture e infrastrutture pubbliche. Lo prevede un emendamento dei relatori riformulato approvato nella notte dalla commissione Bilancio del Senato.
Gli investimenti, si precisa, sono finalizzati al “riequilibrio socio-economico e allo sviluppo dei territori”. Il fondo, nella dotazione del Ministero delle infrastrutture e trasporti, ha una dotazione di 7,5 milioni l’anno per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.
Sarà un decreto del Mit, da adottare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del ddl, a stabilite le categorie di beneficiari, i criteri e le modalità di riparto del fondo, oltre alle modalità di assegnazione, erogazione e revoca dei finanziamenti e di monitoraggio dei corrispondenti interventi, che dovranno essere identificati da un Codice unico di progetto (Cup) e corredati di cronoprogramma.
Salta invece, espunto dallo stesso emendamento, un altro fondo per promuovere la formazione degli studenti sulla sicurezza stradale. Saltano nello stesso emendamento anche le risorse per prorogare l’operatività del Nucleo di ricerca e valutazione per analizzare le condizioni che determinano il divieto di immissione di specie ittiche non autoctone.