Secondo un comunicato stampa pubblicato sul sito web del Parlamento europeo, 486 deputati hanno votato a favore della rispettiva risoluzione, 99 contro e 58 si sono astenuti.
“I deputati sollecitano il Consiglio europeo a decidere, nella riunione del 14 e 15 dicembre, di aprire i negoziati di adesione con l’Ucraina e la Repubblica di Moldavia. A condizione che vengano intraprese alcune riforme, i negoziati di adesione dovrebbero essere aperti anche con la Bosnia-Erzegovina, e Alla Georgia dovrebbe essere concesso lo status di candidato”, si legge nel comunicato stampa.
I deputati hanno accolto con favore l’interesse e la volontà politica di così tanti paesi di aderire all’UE e hanno riconosciuto gli sforzi compiuti per soddisfare i requisiti di adesione. Hanno inoltre accolto con favore la volontà del governo armeno di avvicinarsi all’Unione europea.
La risoluzione invita l’UE a stabilire scadenze chiare affinché i paesi candidati concludano i negoziati di adesione all’UE entro la fine di questo decennio.